Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 31 ottobre 2025

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Marketing e management della farmacia

Roma

Anno Accademico
2025/2026
Lingua
Italiano
Tipologia
Master II livello
Frequenza
Weekend
Modalità
Blended

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemlli”, attiva per l’anno accademico 2025/26 la I edizione del corso di Master universitario di secondo livello in Marketing e Management della Farmacia

Il corso di Master è organizzato per iniziativa del Dipartimento di Scienze Biotecnologiche di Base, Cliniche Intensivologiche e Perioperatorie e del CdS in Farmacia della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Il corso di Master universitario di secondo livello ha la durata complessiva di 12 mesi, per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore.

Alla luce dei i grandi cambiamenti di mercato che attualmente interessano il settore farmaceutico, il Master universitario in Marketing e Management della Farmacia ha lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti utili a massimizzare il valore della farmacia attraverso la sua gestione in chiave moderna e innovativa.

Nel corso degli ultimi anni, infatti, è stato osservato un significativo cambiamento dei bisogni e delle abitudini dei cittadini che, nell’ambito del mercato delle farmacie, si è tradotto in nuove e complesse dinamiche domanda-offerta. Si pensi ad esempio all’intensificazione dell’e-commerce seguita all’emergenza Covid, allo sviluppo di mercati relativamente nuovi come quello della dietetica, degli integratori, della cosmesi, della cura della persona e all’introduzione della cosiddetta farmacia dei servizi.

Per rispondere con successo ai nuovi scenari di mercato occorrono metodi e strumenti manageriali specifici che permettano di adeguarsi velocemente al cambiamento attraverso una diversa gestione commerciale, organizzativa e procedurale delle farmacie.

In tale contesto, il Master universitario in Marketing e Management della Farmacia, rivolto non solo a titolari e responsabili di farmacia ma anche ai loro collaboratori e consulenti, si propone come percorso formativo completo e aggiornato, in grado di fornire le competenze necessarie per affrontare con successo le sfide del mercato farmaceutico moderno. Saranno approfondite le tematiche legate al marketing, alla gestione strategica della farmacia, alla gestione delle risorse umane e alla comunicazione efficace con i clienti.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame (con una valutazione espressa in trentesimi) sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in Marketing e Management della Farmacia.

Il Master è rivolto a tutti i professionisti del settore farmaceutico in possesso di Laurea nei corsi di Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biologia, Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmacia, Ingegneria Biomedica e Gestionale, Medicina e Chirurgia, Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche e Diagnostiche, Medicina Veterinaria, Economia, Scienze della Nutrizione Umana, anche secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999.

È inoltre rivolto a coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica delle classi:

  • LM 13 - Farmacia e farmacia industriale;
  • LM 6 - Biologia;
  • LM 09 - Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche;
  • LM 21- Ingegneria biomedica;
  • LM 54 - Scienze chimiche;
  • LM 41- Medicina e chirurgia;
  • LM/SNT3 - Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche;
  • LM 77 - Scienze economico-aziendali;
  • LM 68 - Scienze e tecniche dello sport;
  • LM 61- Scienze della nutrizione umana;
  • LM 56 - Scienze dell'economia;
  • LM 42 - Medicina veterinaria;
  • LM 31- Ingegneria gestionale.

Il Consiglio Direttivo si riserva di valutare l'ammissione di candidati in possesso di altre tipologie di laurea, previa valutazione dei curricula.

Il numero degli ammessi è fissato in minimo 10 massimo 50.

Nel caso in cui il numero di domande di ammissione sia superiore a 50, i candidati saranno ammessi a seguito di una valutazione titoli, in ordine di graduatoria. 

È obbligatoria una frequenza pari al 70% delle lezioni e delle attività teorico-pratiche.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master Universitario in Marketing e Management della Farmacia sono:

titolare/responsabile di Farmacia; manager di reti di farmacie; consulente marketing per farmacie e aziende del settore farmaceutico; ruoli di coordinamento nella distribuzione intermedia del farmaco.