menu-icon
Scadenza Iscrizione : 30 settembre 2024

Facoltà di : SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Gestione della classe e comportamenti problematici a scuola

Milano

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Weekend
Modalità
Blended

Gli insegnamenti, comprensivi delle lezioni (sincrone e asincrone) e di tutte le attività, sono ripartiti in moduli tematici obbligatori relativi alla formazione delle competenze, specifiche e trasversali.

Primo Modulo - attività in presenza

  • Pedagogia speciale. Inquadramento pedagogico e orientamenti scolastici inclusivi 3 CFU
  • La gestione della classe: definizione, principi, questioni teoriche e metodologiche 3  CFU
  • Riferimenti normativi nelle problematiche disciplinari 2 CFU

Secondo Modulo da remoto

  • La gestione della classe e la gestione della didattica 2 CFU
  • Gli alunni con criticità comportamentali: definizione e caratteristiche 3 CFU
  • Esemplificazioni: analisi di situazioni problematiche in classe 3 CFU

Terzo Modulo – attività in presenza

  • Conoscere e comprendere le dinamiche relazionali in classe: metodi e strumenti per l’osservazione e l’analisi 4 CFU
  • Conoscere e comprendere le criticità comportamentali dell’alunno: metodi e strumenti per l’osservazione e l’analisi 4 CFU

Quarto Modulo da remoto

  • Dalla prevenzione alla gestione di comportamenti complessi: analisi del contesto; il ruolo dei facilitatori e delle barriere e la loro individuazione 3 CFU
  • La prospettiva psicologica nella gestione educativa delle classi con alunni con alunni con ADHD e con DOP 3 CFU
  • La prospettiva pedagogica nella gestione educativa delle classi con alunni con alunni con ADHD e con DOP 3 CFU
  • La prospettiva psicologica nella gestione educativa delle classi con alunni con AUTISMO 3 CFU
  • La prospettiva pedagogica nella gestione educativa delle classi con alunni con AUTISMO 3 CFU
  • La prospettica pedagogica nella gestione educativa delle classi con alunni con DISAGIO PSICO-SOCIALE 3 CFU
  • La prospettiva psicologica nella gestione educativa delle classi con alunni con DISAGIO PSICO-SOCIALE 3 CFU

Quinto Modulo - attività in presenza

  • La progettazione dell’intervento educativo-didattico: dalla definizione degli obiettivi all’individuazione di strategie per il gruppo-classe 1 CFU
  • Gli approcci didattici per la gestione delle classi con alunni con criticità comportamentale: Approccio cooperativo Roberta Sala, Approccio narrativo Roberta Sala, Approccio della Differenziazione Didattica*  1 CFU
  • Educare alle emozioni  1 CFU
  • Educare alla negoziazione del conflitto 1 CFU
    *Cfr. Laboratori

Sesto Modulo da remoto

  • L’adulto in relazione alle criticità comportamentali: strategie di gestione dello stress e prevenzione del burnout 2 CFU
  • Il ruolo del team educativo  2 CFU
  • Il rapporto scuola-famiglia nella gestione delle situazioni problematiche: modalità di conduzione del colloquio e condivisione di possibili strategie 2 CFU
  • Il ruolo della rete nella progettualità educativa a favore di alunni con criticità comportamentali  2 CFU