menu-icon
Scadenza Iscrizione : 18 novembre 2024

Facoltà di : SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE

Didattica dell'italiano L2

Milano

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Weekend
Modalità
In presenza

Moduli didattici

Competenze glottodidattiche di base – 8 CFU
Il modulo ripercorre l’evoluzione degli approcci glottodidattici per l’Italiano L2, unitamente alla definizione e all’esemplificazione delle principali tecniche didattiche. Il tema della formazione dell’insegnante viene affrontato nella sua complessità, alla luce della normativa vigente nazionale e internazionale e delle prospettive professionali contemporanee.

Caratteri dell’italiano contemporaneo – 12 CFU
Il modulo prende in considerazione gli aspetti caratterizzanti l’italiano contemporaneo nelle sue varietà d’uso e testuali, nella specifica prospettiva didattica dell’Italiano L2.

La classe plurilingue: strumenti, tecnologie e didattizzazione dei testi– 8 CFU
Il modulo affronta la gestione delle dinamiche interazionali tipiche della classe plurilingue e tratta le caratteristiche specifiche dell’unità di apprendimento, fornendo strumenti e metodi per l’impiego didattico dei testi, in riferimento ai vari contesti di apprendimento e in funzione dei bisogni degli apprendenti.

Lingue e culture di origine degli apprendenti – 6 CFU
Il modulo approfondisce gli aspetti linguistico-culturali caratteristici delle principali lingue di origine degli apprendenti, allo scopo di fornire gli strumenti conoscitivi indispensabili per una didattica mirata.

Cultura italiana: arti e letteratura - 8 CFU
Il modulo approfondisce aspetti fondamentali della cultura italiana, con particolare riferimento alle arti e    alla letteratura, allo scopo di fornire contenuti e conoscenze per una didattica mirata della lingua e della cultura italiana.

Italiano per le professioni – 6 CFU
Il modulo sviluppa competenze specifiche per la professionalità dell’insegnante di Italiano L2, declinate nei diversi contesti di apprendimento e della comunicazione specialistica.

Il Master è uno dei titoli di specializzazione nella didattica dell’italiano L2 necessari per l’accesso alla classe di concorso A023. I moduli didattici, inoltre, consentono di acquisire i seguenti crediti (CFU):

  • 12 CFU nel settore scientifico disciplinare L-LIN/01 (Glottologia e linguistica);
  • 12 CFU nel settore scientifico disciplinare L-LIN/02 (Didattica delle lingue moderne);
  • 14 CFU nel settore scientifico disciplinare L-FIL-LETT/12 (Linguistica italiana);
  • 4 CFU nel settore scientifico disciplinare L-FIL-LETT/11 (Letteratura italiana moderna e contemporanea);
  • 6 CFU nel settore scientifico disciplinare M-DEA/01 (Discipline Demoetnoantropologiche).