Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
strumenti-icon
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN
Scadenza Iscrizione : 18 novembre 2025

Facoltà di : SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE

Didattica dell'italiano L2

Milano

Anno Accademico
2025/2026
Lingua
Italiano
Tipologia
Master I livello
Frequenza
Part time
Modalità
Blended

Ammissione

La domanda di ammissione dovrà essere completata attraverso il portale ammissione entro il 18 novembre 2025 allegando:

  • Curriculum vitae

Selezione

La selezione delle candidature avverrà a seguito di:

  • Valutazione del Curriculum  vitae
  • Prova scritta motivazionale o colloquio a distanza 
  • Ulteriore requisito è una buona conoscenza scritta e parlata di almeno una lingua straniera.
    Per candidate e candidati di madrelingua non italiana è altresì richiesta la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta (livello B2 o superiore secondo i parametri europei).

La prova scritta si terrà il 28 novembre 2025 dalle 15 alle 17. La modalità di svolgimento della prova di selezione sarà comunicata e-mail.

Nel caso di comprovata impossibilità a partecipare nel giorno e orario indicato (es., per motivi di lavoro, differente fuso orario ecc.), è necessario comunicare queste esigenze entro lunedì 25 novembre 2025 al seguente indirizzo: master.italianoL2@unicatt.it.

Numero massimo di partecipanti: 30
La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Immatricolazione

La comunicazione di ammissione sarà ricevuta via e-mail e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, occorre procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella e-mail di ammissione.

Candidate e candidati in prossimità del conseguimento del titolo di laurea triennale o con titolo universitario non italiano dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, sarà possibile procedere all’immatricolazione.

* Candidate e candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, , sarà possibile richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 3.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

  • € 1.200 all’immatricolazione
  • € 900 entro marzo 2026
  • € 900 entro giugno 2026

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato;
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato.