Gli sbocchi professionali sono principalmente individuabili nei seguenti ambiti:
- aziende sanitarie locali;
- aziende ospedaliere;
- istituzioni educative e scolastiche;
- associazioni di terzo settore;
- servizi di supporto all’infanzia e all’adolescenza;
- centri pubblici e privati per la tutela della persona;
- cooperative di servizi;
- comunità per minori e per adolescenti;
- centri di riabilitazione e d’intervento sulle disabilità;
- attività in proprio di consulenza;
- attività di perizia psicologica.
Per chi volesse continuare l’attività di ricerca vi è la possibilità di accedere, tramite concorso, al dottorato di ricerca presso la Scuola di Dottorato in Psicologia.
È inoltre prevista, nella prospettiva della formazione professionale longlife e continua, una ricca offerta di corsi di perfezionamento e di master nell’ambito dell’Alta Scuola Agostino Gemelli.
I laureati in Psicologia dello sviluppo e dei processi di tutela conseguono l'abilitazione alla professione di Psicologo secondo le modalità previste dalle leggi vigenti.
Inoltre, i laureati possono accedere alla professione di Psicoterapeuta previa abilitazione ottenuta tramite iscrizione e superamento di percorsi formativi erogati dalle scuole di psicoterapia. e dalle scuole universitarie di specializzazione di area psicologica, fra cui si segnalano la Scuola di Specializzazione in Psicologia Cclinica e Neuropsicologia attive nel nostro Ateneo, la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia e la Scuola di Specializzazione in Psicologia del ciclo di vita (specificatamente collegata ai temi di questa laurea magistrale) attive nel nostro Ateneo.