Info per:
Futuri studenti
Studenti Cattolica
International Students
Docenti
Alumni
Enti, aziende e professioni
Clicca qui per l'accesso alla mail dipendenti, docenti o studenti
SEI UNO STUDENTE ISCRITTO?
SEI UN DOCENTE O UN MEMBRO DELLO STAFF
EN

Facoltà di: PSICOLOGIA

Psicologia degli interventi clinici: gruppi, organizzazioni, comunità

Brescia

SCARICA LA BROCHURE
AMMISSIONI CON TITOLO ITALIANO
AMMISSIONI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-51 R (Psicologia)

La laurea magistrale in Psicologia degli interventi clinici: gruppi, organizzazioni, comunità si propone di formare psicologi in grado di progettare, realizzare e valutare l’efficacia di interventi psicologici ad orientamento clinico rivolti a differenti tipologie di gruppi sociali, di organizzazioni e comunità al fine sia di promuoverne la qualità della vita e di prevenirne il disagio, sia per gestirne gli aspetti di sofferenza in essi spesso presenti. Tali interventi ad orientamento clinico utilizzano la relazione interpersonale come strumento privilegiato di cura, approfondendo anche le specificità delle relazioni che caratterizzano la vita dei gruppi, delle organizzazioni e delle comunità.

 

Competenze

Il corso si articola in due ambiti di apprendimento:

  • attorno a conoscenze di tipo metodologico: i diversi metodi, tecniche e teorie alla base degli interventi psicologici ad orientamento clinico;
  • attorno all’approfondimento di tre specifici ambiti applicativi: i gruppi (famiglie, gruppi informali, sociali, gruppi di lavoro); le organizzazioni (servizi socio-sanitari, cooperative sociali, scuole, aziende, società sportive, enti locali) e le comunità approfondendone caratteristiche, dinamiche e culture caratterizzanti.

 

Percorso minor

A partire dall’a.a. 2026-2027 la laurea magistrale prevede l’attivazione di un percorso (minor) denominato Abitiamo lo Sport: l’intervento dello psicologo, che consiste in:

  • una serie di attività didattiche individuate tra quelle opzionali offerte nel corso;
  • il T.P.V. (tirocinio) in un ente che propone esperienze congruenti con il tema del minor;
  • la tesi di laurea su un argomento attinente al minor;
  • un’attività formativa aggiuntiva, gratuita, della durata di 15-25 ore.

Le competenze acquisite nel minor verranno certificate attraverso un open badge, previa verifica dello svolgimento delle attività previste. Il rilascio dell’open badge è vincolato al completamento del percorso della laurea magistrale.

I posti disponibili per il minor sono 15 e vengono assegnati ai candidati che hanno espresso l’interesse per tale percorso all’atto della presentazione della domanda di ammissione in graduatoria per il corso, secondo le modalità e le tempistiche indicate nelle procedure di ammissione.

I candidati interessati al minor partecipano alla graduatoria generale di ammissione del corso, che viene stilata sulla base della media ponderata degli esami sostenuti nel piano di studi della laurea triennale. La medesima graduatoria viene seguita per selezionare gli studenti ammessi al minor.

Una volta che il candidato risulta ammesso al corso, si verifica se ha dichiarato l’interesse per il minor e nel caso in cui vi siano ancora posti disponibili gli viene comunicata, all’atto della pubblicazione della graduatoria, sia l’ammissione al corso che al minor; diversamente gli viene comunicata la sola ammissione al corso. Al termine di ogni fase di ammissione, viene pubblicato l’avviso recante il numero di posti ancora disponibili per il corso di laurea e per il percorso minor.

 

Scopri di più