menu-icon

Facoltà di: LETTERE E FILOSOFIA

Filologia moderna

Brescia

Brochure
Ammissione
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-14 (Filologia moderna)

Il giusto rilievo sarà assegnato all'edizione dei testi, nonché all'analisi metodologicamente attrezzata e all'interpretazione criticamente avvertita e bibliograficamente informata delle opere; alla dimensione storica dei fenomeni studiati, tenendo conto dei mutamenti e delle svolte epocali, ma anche dell'autorevolezza degli autori tradizionali, della continuità della tradizione e della pratica intertestuale, nonché alla trattazione delle questioni teorico-epistemologiche e degli aspetti interdisciplinari; alla maturazione di una visione d'insieme dei fatti e dei segni umani nel tempo; alla metodologia della ricerca, ai luoghi, alle fonti e agli strumenti, antichi e moderni, a disposizione; alle competenze di analisi e interpretazione dei contesti artistici, dello spettacolo e di comunicazione e promozione mediale, in particolare nelle loro dimensioni intermediali e nel loro rapporto con la letteratura; alla sperimentazione pratica, sul campo, delle tecniche operative, mediante esercitazioni, laboratori e tirocini; allo svolgimento, infine, di ricerche originali, in itinere, all'interno di specifiche attività didattiche, e naturalmente a coronamento del ciclo di studi, con la dissertazione di laurea.

Gli esami di profitto avranno la forma di colloqui oppure di elaborati scritti o di produzioni o esercitazioni pratiche. La verifica dell'apprendimento potrà essere misurata, oltre che con i consueti esami di profitto, anche mediante la somministrazione di prove in itinere e la valutazione di quanto prodotto o rielaborato nei differenti contesti didattici (esercitazioni, redazione di studi o progetti, seminari, ecc.). La redazione della prova finale sarà poi occasione privilegiata di verifica delle competenze maturate sia in ordine ai contenuti disciplinari sia ai metodi e agli strumenti impiegati. La durata normale del corso di laurea magistrale è di due anni. Per conseguire la laurea magistrale in Filologia moderna lo studente deve aver acquisito almeno120 crediti formativi universitari. Ad ogni disciplina viene attribuito un certo numero di crediti (Cfu), uguale per tutti gli studenti e ad ogni esame sostenuto un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione. Le attività didattiche si concludono con una prova, orale o scritta, il cui esito è di norma espresso in trentesimi. Superata la prova finale, lo studente consegue il titolo di dottore magistrale in Filologia moderna.

Avvertenze e suggerimenti per la costruzione del piano di studi
Per favorire una efficace personalizzazione del percorso di studio, gli studenti concorderanno il proprio piano di studio con docenti incaricati per area di interesse.
Nell'ambito del Corso di laurea sarà possibile ottenere i 24 Cfu necessari per accedere al concorso ai fini del percorso annuale di formazione iniziale e prova, se non già ottenuti in tutto o parzialmente nella laurea triennale..