ENPortaliCerca

Facoltà di: Scienze Politiche e Sociali

Gestione del lavoro e comunicazione per le organizzazioni

Brescia, Via Trieste 17

Anno accademico 2022/2023

Durata 2 anni

Lingua Italiano

Classe di laurea LM-88 (Sociologia e ricerca sociale)


Che cos'è il tirocinio

Lo stage curriculare con CFU rappresenta un’esperienza di formazione didattico-professionale, svolta all’interno di un contesto aziendale con obiettivi formativi specifici e concordati. Ancorato nel percorso di studi e proiettato verso il proprio futuro professionale lo stage rappresenta quindi una tappa fondamentale per accedere al mondo del lavoro.

Riferimenti tutor di tirocinio

Dott.ssa Angela Vasilovici
Riceve il giovedì, dalle 14.00 alle 15.00 presso la Sala Tutor di stage, via Musei, terzo piano.

Per fissare un'appuntamento e per ogni altra necessità gli studenti possono contattare la tutor all'indirizzo e-mail: angela.vasilovici@unicatt.it

Dettagli specifici sul tirocinio

  • Durata dello stage: lo stage deve avere la durata di almeno due mesi, per un numero totale di ore compreso tra 160 e 320.
  • Obbligatorietà dello stage: lo stage è obbligatorio. Nel caso in cui il lo stage risulti di impossibile svolgimento, lo studente potrà sostituirlo con altre attività formative riconosciute dalla Facoltà di Scienze Politiche e Sociali.
  • N° CFU assegnati allo stage: allo stage vengono assegnati 3 crediti formativi universitari (CFU).
  • Modalità di assegnazione dei CFU: i CFU vengono accreditati nel corso di un apposito appello d'esame. Per il riconoscimento è necessaria la previa consegna al tutor universitario della seguente documentazione: registro di stage, questionario di valutazione compilato dal tutor aziendale, relazione finale di stage redatta dallo studente.

Procedura di attivazione stage

Prima di iniziare lo stage, lo studente dovrà illustrare al tutor di stage le tempistiche, le modalità, i contenuti e le mansioni dello stage. Una volta ricevuta la conferma da parte del Tutor, sarà possibile iniziare la procedura di attivazione richiedendo all'azienda di compilare il progetto formativo sul portale step.unicatt.it

FAQ

Sì, è possibile prendendo accordi con la società ospitante e calcolando il monte ore necessario per il raggiungimento delle 160 ore.

No, ma è possibile stipulare una convenzione tra l'università e l'azienda proposta (previa adesione reciproca). In questo modo  l'azienda viene inserita nell'elenco delle aziende convenzionate e può ricevere/inserire richieste di stage.

No, i corsi di lingua straniera non vengono considerati come attività formativa a scelta.

Sì, è possibile. Per svolgere lo stage all'estero lo studente dovrà prendere l'iniziativa rispetto all'inserimento del Trilateral Agreement/progetto formativo per l'attivazione dello stage all'interno del portale step.unicatt. L'azienda e il tutor (per gli stage curricolari) dovranno approvare e firmare il Trilateral Agreement, operando direttamente sul portale, seguendo gli step formali indicati.

L'indennità di partecipazione è a discrezione dell'ente ospitante.

Contattare subito il proprio Tutor.

Sì, è possibile tramite la richiesta di interruzione stage disponibile sul portale step.unicatt.it. Trattandosi di stage curriculare con CFU, in caso di interruzione è necessario avvisare tempestivamente il tutor universitario.

Torna al menu