
Covid e Turismo locale e globale
Covid e turismo locale e globale, un dialogo tra professionisti del settore per confrontarsi sulle sfide aperte dalla pandemia e sulle nuove competenze.
Turismo e Terrorismo: un binomio impronunciabile, seppur inevitabile. Per i più parlarne resta un tabù, ma sullo sfondo dell’attuale scenario globale e dei continui mutamenti il terrorismo continua a rappresentare una minaccia ed una sfida per il Turismo – turisti ed operatori – ed in generale per il business della mobilità.
Se ne è parlato durante un workshop alla decima edizione del BTO – Buy Tourism Online – manifestazione leader del turismo online a cui hanno partecipato il Professor Marco Lombardi di ITSTIME – Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies dell’Università Cattolica, Guillermo Riutort (Executive Advisor to CEO Valtur) e Stefano Verrecchia (Capo dell’Unità di Crisi Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).
Secondo gli studi e le ricerche presentate dal laboratorio ITSTIME, tra il 2001 e il 2016 il settore turistico e dei trasporti è stato colpito dal terrorismo circa 400 volte, con attacchi che hanno interessato più di 60 Paesi, in 8 diverse regioni del mondo. I luoghi dello svago e della vacanza rappresentano un obiettivo primario che permette ai terroristi di ottenere una grande visibilità mediatica e un immediato indebolimento delle economie locali colpendo il senso di sicurezza a cui i turisti non sono abituati e con cui invece devono convivere.
È inoltre ormai accertato che la gente ha paura e che la minaccia del terrorismo influenza la pianificazione delle vacanze e la scelta delle destinazioni, così come anche la valutazione della possibilità di prendere parte a manifestazioni o eventi pubblici.
In tale contesto, gli operatori sono chiamati a mettere sempre più al centro il tema della responsabilità della sicurezza intesa come risultato di una visione in grado di aprire nuove prospettive, assumere nuovi impegni, nuovi doveri e dove elementi come consapevolezza, competenza, comunicazione e coordinamento rivestono un ruolo cardine prioritario su cui orientare il raggio d'azione.
In questa direzione, Università Cattolica ha elaborato un sistema articolato di servizi di informazione e formazione preventiva e gestionale, rivolto a tutti gli operatori del settore che mirano alla salvaguardia e tutela delle vite umane dei viaggiatori in primis e allo sviluppo di un Turismo sicuro.
Covid e turismo locale e globale, un dialogo tra professionisti del settore per confrontarsi sulle sfide aperte dalla pandemia e sulle nuove competenze.
Continua la crescita degli eventi promossi dalle aziende per rafforzare la propria presenza nel mercato
Corsi brevi in molteplici ambiti, con esperti di primo piano, per acquisire nuove competenze, approfondire tematiche di interesse, ampliare il proprio network personale e professionale.