
Dalla Valorizzazione dei luoghi dell’Heritage termale allo sviluppo di nuove forme di turismo wellness.
Una nuova visione di turismo termale per una domanda che cambia.
ESSERE SERVIZIO: una sfida organizzativa per gli operatori turistici.
Cattolicaper il Turismo è intervenuta al TTT Tourism Think Tank, l’evento B2B dedicato alla formazione degli operatori della filiera turistica.
Giuseppe Scaratti (Professore ordinario presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano; Psicologo titolare dei corsi di Psicologia delle relazioni, lavoro e organizzazioni e di Work and Organizational Psychology) è intervenuto sul tema: “Le aziende turistiche come organizzazioni di servizio: la crucialità del fattore umano”, illustrando le caratteristiche peculiari che contraddistinguono le professionalità degli operatori del settore.
Nel processo evolutivo dei servizi turistici esistono e si moltiplicano una pluralità di fattori, legati agli sviluppi tecnologici e digitali, ma la dimensione umana e relazionale continua a rivestire un ruolo cruciale e “critico”.
In gioco è il “Servire”, nel suo complesso e articolato significato di essere a servizio delle persone e orientati alla soddisfazione delle aspettative del cliente: cosa non scontata né meccanicamente producibile. La declinazione del servizio assume varie e diversificate caratteristiche professionali ed umane - attenzione e cura, capacità di accoglimento, dedizione, immedesimazione, empatia ed identificazione - implicando una cultura organizzativa imperniata su ascolto e personalizzazione. Una sfida che tocca la sostanza della qualità dell’offerta delle aziende turistiche e la loro capacità di generare valore economico, sociale, territoriale e culturale.

Una nuova visione di turismo termale per una domanda che cambia.

L’Università Cattolica, in collaborazione con Credito Artigiano, Diocesi di Acireale e Fondazione Città del Fanciullo di Acireale, organizza un corso di formazione per futuri imprenditori nel settore delle strutture di ricezione B&B e Wine & Beverage

Turismo e Terrorismo un binomio impronunciabile, seppur inevitabile. Per i più parlarne resta un tabù, ma sullo sfondo dell’attuale scenario globale e dei continui mutamenti il terrorismo continua a rappresentare una minaccia ed una sfida per il Turismo.