
Papa Francesco e l'importanza dello sport
Tra gli elementi che hanno reso Papa Francesco molto popolare c'è la passione per lo sport. «Papa Francesco ci dice con precisione quali siano i valori dello sport» racconta il professor Giorgio Simonelli.
Il successo della prima edizione sembrava insuperabile. Invece Il Festival dello Sport organizzato a Trento dalla Gazzetta dello Sport e dal Trentino è riuscito a conquistare ancora una volta il cuore degli sportivi. L'Università Cattolica era presente, non solo attraverso lo stand curato da Cattolicaper lo Sport presso UniSport Italia nello Sport-tech District tra palazzo Le Albere e il MUSE - Museo delle Scienze di Trento, ma anche con tanti studenti. Tra questi, cinque studenti del Master Comunicare lo sport: Mattia Cavalleri, Matteo Zavattoni, Davi Mazzoni, Rebecca Broomfield e Luca Pellegrini.
I numeri della manifestazione parlano da soli: 350 ospiti illustri, cioè campioni del presente e del passato, allenatori, dirigenti sportivi, e oltre 140 eventi nelle piazze e nei teatri del capoluogo trentino presi d’assalto da 65mila visitatori.
«Sono stati quattro giorni magici, nei quali ho vissuto lo sport, ho parlato di sport, ho respirato sport dalla mattina alla sera - commenta Luca Pellegrini -. Da bambini tutti hanno sognato di diventare un grande numero dieci. Uno di quei fenomeni che con i suoi gol e le sue giocate è in grado di decidere le partite, di incantare. Io ero uno dei quei bimbi, e il mio dieci aveva il codino. Il mio dieci era Roberto Baggio. Potevo sperare in qualcosa di meglio che incontrare il mio idolo?».
Probabilmente no. Anzi, forse sì: perché Luca ha anche potuto assistere da una posizione privilegiata ai racconti di altri “fenomeni” dello sport e della comunicazione sportiva: «Ho apprezzato moltissimo lo “zio” Beppe Bergomi, storico capitano della mia Inter, Nicola Roggero, vera e propria enciclopedia vivente della Premier League, Paolo Condò, Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, Massimo Gramellini. Per quattro giorni, sono tornato bambino e ho ascoltato storie di uomini incredibili. Quattro giorni semplicemente indimenticabili».
Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio e sapere di più sulla nostra mission, il team e l'offerta dedicata ai protagonisti dello sport. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi e scriverci.
Tra gli elementi che hanno reso Papa Francesco molto popolare c'è la passione per lo sport. «Papa Francesco ci dice con precisione quali siano i valori dello sport» racconta il professor Giorgio Simonelli.
Dalla narrazione televisiva dello sport fino all'organizzazione di grandi eventi sportivi. L'Università Cattolica ha partecipato a Expo per lo Sport 2022 ideando due incontri aperti a tutti. Tra gli ospiti, Francesca Piantanida, giornalista di Sky Sport.
C'è un’immagine potente che entra di diritto nella storia dello sport: Roger Federer, il tennista più amato al mondo e Rafa Nadal, il più vincente nel Grande Slam la consegnano alla storia. Il nostro commento per "Un Filo di fumo", la rubrica di EDUCatt.