Le riforme nel campo della fiscalità locale, ossia delle fonti di finanziamento per gli enti locali, sono state numerose e si sono sovrapposte ad una fase di profonda crisi economica che ha, tra l'altro, rimesso al centro del dibattito le necessità di riduzione del debito pubblico italiano e di contenimento della spesa pubblica.
Attraverso l'introduzione di regole fiscali e tagli nei trasferimenti pubblici, il governo centrale ha privilegiato il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle amministrazioni regionali e locali.
L'Università Cattolica è al servizio delle PA con interventi ad hoc di formazione, ricerca e consulenza a sostegno ad esempio dell’autonomia impositiva degli enti e della gestione della loro attività di spesa e nella valutazione dell’impatto legato a modalità alternative di finanziamento.