Il corso Rigenerazione urbana. Riqualificare le città per uno sviluppo sostenibile: progetti, diritto e fisco è progettato per dare ad amministratori, funzionari e professionisti gli strumenti aggiornati e le conoscenze necessarie per operare con consapevolezza nel quadro normativo e tecnico, anche alla luce delle novità e delle prospettive di riforma, con le relative implicazioni giuridiche, tecniche, economiche e sociologiche.
Il corso si inserisce nell’ambito delle iniziative del nuovo Laboratorio di rigenerazione urbana dell’Università Cattolica, ambiente di riflessione, ricerca, networking, scambio sinergico di idee e buone pratiche, il quale si pone come punto di riferimento rivolto a tutti gli stakeholder della rigenerazione per un aggiornamento continuo sulle soluzioni e sugli approcci rigenerativi innovativi in una visione integrale.

ESPLORA LA DIGITAL BROCHURE

• Amministratori degli Enti locali;
  • Funzionari e dipendenti degli enti locali;
  • professionisti del settore - ingengneri, architetti, geometri, tecnici, ecc. - avvocati e consulenti interessati all'aggiornamento generale e all'approfondimento di temi specifici.

Vantaggi
  • l'alta qualità scientifica e tecnica della Faculty, composta da docenti, ricercatori universitari, funzionari e professionisti specializzati nel settore;
  • l'approccio "integrale" e interdisciplinare alla tematica;
  • la formula, con contenuti multimediali su piattaforma dedicata per un'esperienza formativa su misura per le proprie esigenze;
  • la possibilità di aderire alle iniziative e al networking del Laboratorio di Rigenerazione urbana dell'Università Cattolica;
  • il riconoscimento di Open badge e microcredential per facilitare visibilità e certificazione delle competenze acquisite sul mercato del lavoro a livello internazionale.

Programma
Ventiquattro agili video-lezioni suddivise in cinque moduli tematici fruibili in modalità asincrona fino a quattro mesi dall’acquisto. Approfondimenti teorici e metodologici, analisi di casi e interventi di esperti.
Supporto di un tutor.
I moduli
Modulo 1 – La rigenerazione nel diritto urbanistico
Modulo 2 – Fisco e rigenerazione urbana
Modulo 3 – Rigenerazione e tecniche di pianificazione: la città che si rinnova
Modulo 4 – Rigenerazione, impatto sociale e sviluppo sostenibile
Modulo 5 – Rigenerazione e sostenibilità economico/finanziaria

Iscrizioni
La quota di partecipazione all'intero percorso è pari a Euro 350,00 + IVA; **la quota include l'adesione al Laboratorio di Rigenerazione urbana dell'Università Cattolica.
È altresì prevista una quota agevolata pari a € 315,00 + IVA per i diplomati e i laureati dell'Ateneo iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni UCSC.

Partner
ANCI