Corso Innovazione, Riforme e Cambiamento nella Pubblica Amministrazione

Da diversi anni le Amministrazioni Pubbliche sono interessate da processi di riforma che intervengono sull’assetto istituzionale, sui meccanismi di gestione, sui differenti ambiti funzionali (la programmazione, il sistema contabile, la misurazione della performance, gli strumenti per la trasparenza, ecc.). Non di rado le difficoltà di implementazione, l’inadeguatezza delle risorse e delle competenze necessarie, le resistenze del personale hanno determinato una sostanziale incapacità di tradurre le riforme in reale cambiamento organizzativo.
La cultura organizzativa consolidata all’interno degli enti tende inoltre a perpetuare un modus operandi che replica prassi e modelli noti, senza valutare l’opportunità e la possibilità di introdurre innovazioni che, ancorché marginali, potrebbero tradursi in valore aggiunto per gli utenti dei servizi o per il clima organizzativo interno e quindi per la motivazione del personale. Il corso si propone di fornire modelli teorici di riferimento sulle modalità per attivare un processo di innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche, illustrando gli strumenti e le condizioni per lo sviluppo dell’idea originaria, l’implementazione della stessa e la conseguente gestione del cambiamento negli Enti.
Per passare dall’idea innovativa alla sua implementazione è necessario acquisire competenze e strumenti per declinare l’idea stessa in un progetto articolato che individua soggetti, risorse, tempi, fasi, condizioni necessarie. Servono pertanto competenze di project management che orientino l’organizzazione coinvolta al raggiungimento degli obiettivi perseguiti.

Il corso è organizzato da ALTIS Alta Scuola Impresa e società e CeCAP Centro di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche.

Destinatari: dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni della Lombardia che hanno aderito al programma (consulta l'elenco).

1. Il fabbisogno di innovazione e i meccanismi di diffusione e consolidamento
  • I fattori che determinano la domanda di innovazione
  • La capacità di risposta al fabbisogno di innovazione
  • Il ciclo di vita dell’innovazione
  • I meccanismi di diffusione e consolidamento dell’innovazione
  • Presentazione di casi di studio e discussione guidata
2. Progettare il cambiamento
  • Dall’idea alla strategia per gestire il progetto e realizzare i risultati
  • Generare valore pubblico attraverso il progetto
  • Il processo di gestione del cambiamento, gli attori, le fasi, il ciclo di vita
  • Comunicare in modo efficace con tutti gli stakeholder di progetto
  • Lo strumento CANVAS
3. Innovazione, cambiamento e ruolo delle tecnologie
  • Il quadro generale dei cambiamenti introdotti dalle tecnologie digitali
  • La relazione fra tecnologie e innovazione nella PA
  • Nuove modalità di erogazione dei servizi: cosa cambia per il cittadino e per la PA
  • Le città intelligenti
  • I Social media per la PA
  • Innovazione e Pubblica Amministrazione multicanale
4. Le condizioni per gestire il cambiamento
  • Il ruolo del leader nella gestione del cambiamento
  • La gestione delle resistenze al cambiamento
  • Creare consenso intorno all’idea innovativa
5. Misurare l’impatto
  • Misurare lo stato di avanzamento e l’impatto delle riforme
  • Indicatori per l’innovazione e il cambiamento organizzativo

Competenze in uscita
L’organizzazione di esercitazioni e laboratori permetterà ai partecipanti di esercitare su processi reali e di interiorizzare quanto appreso in aula secondo un modello di tipo “learning by doing”.
A conclusione del corso i partecipanti saranno messi in grado di acquisire le competenze necessarie per leggere il contesto nel quale sviluppare l'idea innovativa, individuare e gestire progetti di cambiamento dall’ideazione alla realizzazione dei risultati, comunicare il cambiamento realizzato.

Piano formativo
50 ore di formazione in presenza tra marzo e settembre 2024.
Sede delle lezioni: Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
Le date di inizio e conclusione del corso possono essere soggette a variazioni, in funzione dei tempi di convenzionamento, della messa a disposizione dell’elenco dei partecipanti, della numerosità degli stessi e pertanto dell’eventualità di organizzare una fase di selezione delle candidature, come previsto dall’Avviso.

Attestato: al termine, ai partecipanti che avranno frequentato il 75% delle ore di lezione, sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Direzione scientifica
Elena Zuffada
, ordinario di Economia Aziendale, direttore del Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche (CeCAP) e della divisione Public Management di ALTIS.

Faculty
Il corpo docente è costituito da docenti e ricercatori universitari provenienti da ambiti complementari, professional ed esperti, in modo da garantire la trattazione degli argomenti secondo un approccio multidisciplinare ed integrato: Claudio FORGHIERI, Esperto di open Government; Fabrizio GAMBARO, Consulente formatore su temi di carattere organizzativo; Alessandra SAGGIN, Medico psicoterapeuta e formatore; Elena ZUFFADA, Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Iscrizioni e costo
I partecipanti che aderiscono al programma Valore PA possono iscriversi al corso selezionandolo sul portale di INPS, dalla propria pagina personale. Il costo del corso sarà totalmente sostenuto da INPS.

Per informazioni contattare:
Cattolicaper la Pubblica Amministrazione