Nelle organizzazioni complesse la definizione e l’assegnazione di obiettivi strategici e di risorse per il loro raggiungimento permette, attraverso un processo a cascata, un decentramento di responsabilità per ottenere la partecipazione delle risorse umane al conseguimento dei risultati aziendali. In particolare il ciclo delle performance è lo strumento che favorisce la responsabilizzazione sui risultati e l’incremento della produttività.
In linea con la filosofia gestionale della direzione per obiettivi, l’Università Cattolica fornisce alla PA logiche e strumenti per governare obiettivi, risorse e risultati, sviluppando competenze per orientare i comportamenti e le prestazioni dei singoli verso un migliore raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione.