Anticorruzione, trasparenza e giustizia

Milano, Largo Gemelli 1, Sala Negri da Oleggio

11/12/2018, 14:30

L’evento è gratuito ed aperto al pubblico.

Qual è il valore della corruzione in Italia? Quanto incide in termini di PIL sull’economia del Paese?
Quali sono le dinamiche che favoriscono la corruzione e quali sono gli strumenti per prevenirla?
È più efficace la repressione oppure la creazione di una cultura della prevenzione, che si basa su trasparenza e conoscenza diffusa?
Se ne parlerà in Università Cattolica l’11 dicembre alla presentazione del libro di Raffaele Cantone ed Enrico Carloni “Corruzione e anticorruzione. Dieci lezioni, edito da Feltrinelli.
Alla presenza degli Autori ne discutono:
  • Claudio Cerasa, direttore de Il Foglio,
  • Floriana Cerniglia, Direttore del Centro di ricerche in Analisi economica e sviluppo economico internazionale (CRANEC),
  • Gabrio Forti, Direttore dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla giustizia penale,
  • Francesco Calderoni, ricercatore presso il Centro di ricerca Transcrime.
Introduce e modera Barbara Boschetti.
L’evento è gratuito ed aperto al pubblico.
Scarica il programma.

Aula Ol.211 Diamante, via Olona 2, Milano01/10/202114:30