Per le organizzazioni non profit la donazione rappresenta una delle principali forme di relazione con i propri stakeholder, dal costituire spesso una delle più significative fonti di finanziamento al beneficiare del lavoro dei volontari che offrono la propria professionalità e il proprio tempo a beneficio della comunità.

Il dono costituisce una delle forme originarie dello scambio tra esseri umani ed è un elemento imprescindibile per comprendere le dinamiche delle relazioni, anche nelle società avanzate di mercato. Il Terzo Settore offre lo spazio in cui tale dinamica trova espressione e l'Università Cattolica offre alle organizzazioni la propria competenza multidisciplinare al fine di creare vincoli sempre più stretti tra le organizzazioni e le comunità, ridefinendone i rapporti e aprendo nuovi spazi alla gratuità di enti e individui.