Il termine partnership si riferisce a una configurazione strutturale caratterizzata dalla compresenza di stato, mercato e Terzo Settore e da un'azione sociale collaborativa che cerca di raggiungere gli obiettivi del progetto. I dati dell'indagine Istat sulle organizzazioni non profit italiane mostrano le relazioni e le reti di relazioni tra le diverse organizzazioni che contribuiscono a risultati positivi in termini di servizi forniti a livello locale. Tra tali relazioni, sempre più importante per il contesto italiano è la partnership sociale.

L’Università Cattolica favorisce la collaborazione equa tra organizzazioni del Terzo Settore, agenzie pubbliche (soprattutto a livello locale) e imprese, aiutandole a costituire partnership sociali basate su relazioni reciproche in cui risorse, capacità e rischi sono condivisi per il raggiungimento di un progetto multidimensionale, che non potrebbe egualmente essere implementato dai singoli membri.