Con oltre 5 milioni di volontari e 788 mila dipendenti, che segnano un aumento del 16,2% i primi e un 15,8% i secondi (dati Istat 2015 e 2011), la crescita del Terzo Settore risponde alle sempre più frequenti richieste di welfare da parte della società civile e si traduce, spesso, in un risparmio per le casse dello Stato. Ma non solo: il non profit assume sempre più importanza in termini di economia e produzione della ricchezza. Per questo, il Terzo Settore è alla continua ricerca di personale specializzato e motivato, consapevole che esista una relazione vitale tra benessere individuale, benessere organizzativo e capacità di dare risposte di qualità alle esigenze sociali.

In questo contesto, l’Università Cattolica aiuta le organizzazioni non profit a dotarsi di politiche per la gestione delle persone, che siano sia rappresentative dell’identità e dei valori dell’ente, sia capaci di dare risposte di welfare aziendale e territoriale efficaci.