Il passaggio da una "economia lineare", basata sulla creazione, fruizione e smaltimento del prodotto, a una "economia circolare", che estende la vita di beni e risorse tramite la rigenerazione, il riuso e l'utilizzo di materie prime riciclate, si sta rivelando un modus operandi che favorisce non solo il rispetto dell'ambiente ma anche la competitività. Recenti ricerche, così come le esperienze già in atto, suggeriscono infatti che tale modello faciliti l'innovazione — proponendo soluzioni alternative alle problematiche tipiche dei sistemi di produzione lineare, come ad esempio la scarsità delle risorse naturali e l'inefficienza nell'utilizzo dei fattori produttivi — con un maggiore coinvolgimento dei territori.

In questo processo d’innovazione, l’Università Cattolica si pone come promotore di un ruolo chiave in forme di economia alternative non solo per le aziende ma anche per gli enti non profit.