L’Impact Investing prevede l’intervento di capitali privati per investire in start-up o giovani aziende che svolgano un’attività economicamente sostenibile e che abbiano l’obiettivo – intrinseco nel proprio modello di business – di creare un impatto sociale positivo.

Questa attività si è sviluppata lentamente sino a diventare un settore importante, profittevole e con un evidente risultato sociale positivo. L’Impact Investing oggi realizza investimenti in settori molto diversi tra loro (si va dall’ambiente, al sociale, alla sharing economy) e con modalità e livelli di coinvolgimento operativo che variano molto da operatore a operatore, spesso con l’obiettivo di rendere accessibili alle fasce economicamente più deboli della popolazione prestazioni e servizi che il Settore Pubblico non fornisce, o che gli operatori privati erogano a prezzi troppo elevati.

In questo ambito, l’Università Cattolica è attiva con programmi di formazione che coprono le principali aree di sviluppo della finanza sostenibile con particolare attenzione all’Impact Investing, soprattutto per le organizzazioni non profit.