Il crowdfunding, inteso per i sistemi di finanziamento che prevedono l’utilizzo di internet, rivolti quindi a una platea decisamente numerosa, si sta imponendo sempre più come una valida alternativa per finanziare i progetti a forte impatto sociale e ambientale.

Anche nell’organizzare una “semplice” sottoscrizione fuori dalla propria organizzazione, è necessaria una precisa strategia di diffusione e risulta tanto più evidente l’importanza di un piano di comunicazione nel caso si scelga il crowdfunding come sistema di finanziamento. In tal senso bisogna parlare di una vera e propria attività di marketing con la quale pianificare non solo la realizzazione di determinati obiettivi, ma anche la fidelizzazione del donatore e la visibilità dell’organizzazione stessa.

L’Università Cattolica studia le evoluzioni e le innovazioni del mercato e si pone come valido interlocutore per le organizzazioni non profit sia per la formazione sia per attività di accompagnamento e consulenza fornendo competenze sugli strumenti ma anche e soprattutto sulle competenze di marketing indispensabili per un’efficace azione di crowdfunding.