Perchè ci servono nuovi manager...

La qualità di oggi conta e conterà sempre di più, sia nel Profit che nel Non profit, e soprattutto pesa e peserà la preparazione degli imprenditori e i loro valori. Il management dei sussidi, delle "scorciatoie", dei contratti a tempo, degli opportunismi, del cortotermismo e della precarietà non portano da nessuna parte.

Il Covid-19 ci ha mostrato che i nostri problemi non sono più tanto di quantità, bensì di qualità e che ogni organizzazione quando lavora da sola fallisce, poichè i fenomeni economico-sociali sono sempre più complessi e globali. Per questo motivo, le imprese (incluse le imprese sociali) sono chiamate a un grande "salto di qualità" e con esse gli imprenditori e i manager che quotidianamente le guidano. In altri termini, abbiamo bisogno di imprenditori e manager sempre più preparati, di alta qualità, ma anche di valore e valori. I confini tra Profit e Non profit sono sempre meno marcati, dobbiamo quindi anche imparare maggiormente dalle migliori imprese e dai migliori imprenditori e manager: in primis, quelli che guidano le imprese (spesso familiari) del nostro Made in Italy. Esso raccoglie e racchiude un insegnamento prezioso per tutti, anche per il Terzo Settore.
Parliamo di imprese medie ma di grande eccellenza, proprio come molte realtà del Terzo Settore.

Anche la positiva "contaminazione" a "360 gradi" con la cultura e con le esperienze di mercato delle imprese business oggi risulta molto importante. Proprio per sviluppare imprese sempre più virtuose e performanti, ma anche per imparare dalle migliori imprese business, l'Università Cattolica del Sacro Cuore lancia il nuovo Master in direzione delle imprese locali e globali (New Global Business), 70% online. Un'occasione preziosa per imprenditori e manager business, ma anche per il Terzo Settore, per crescere in modo veramente nuovo, al di là dei tradizionali schemi culturali e operativi.

L'approfondimento del Professore Marco Grumo (edito da Corriere della Sera - Buone Notizie), Coordinatore scientifico di Cattolicaper il Terzo Settore.

Sei interessato a conoscere le nostre attività? Scrivici a: cattolicaperilterzosettore@unicatt.it