Misurazione d'impatto e rendicontazione sociale
Come rilevare e raccontare il valore sociale

Agli Enti del Terzo Settore, ma anche alle organizzazioni pubbliche, viene sempre più chiesto, secondo il principio di trasparenza, di rendicontare i propri risultati sociali, il valore generato e gli effetti prodotti nel territorio in cui agiscono. Misurare gli impatti delle performance sociali è oggi una necessità imprescindibile per gestire responsabilmente un’organizzazione.

Per il Terzo Settore, già così vicino ai bisogni sociali della popolazione, misurare e rendicontare l'impatto significa accedere più agevolmente a opportunità di finanziamento, fare comunicazione verso i propri stakeholder (interni ed esterni) e orientare le strategie verso gli ambiti e le azioni che possono generare in modo maggiore effetti positivi, non solo nell'immediato ma anche nel medio-lungo termine.

Obiettivi

• acquisisci conoscenze sulla misurazione d'impatto sociale e la rendicontazione non finanziaria, alla luce della Riforma del Terzo Settore

• apprendi come valutare il valore sociale generato dalle attività

• apprendi come redigere il Bilancio Sociale della tua organizzazione

• confrontati con docenti, professionisti esperti e altri operatori del Terzo Settore e acquisisci contatti e buone pratiche.

• collaboratori e operatori di Enti del Terzo Settore

• dipendenti di Enti pubblici

Il Corso consiste in una giornata di formazione della durata di 7 ore.

I partecipanti possono scegliere una delle seguenti date:

• 19 ottobre 2021 - diretta streaming online
  • 26 ottobre 2021 - in presenza presso il campus di Milano

L’approccio didattico combina l'aspetto teorico con momenti applicativi semi-laboratoriali, caratterizzati da una forte interazione tra docente e partecipanti.

La giornata online viene erogata in diretta streaming tramite la piattaforma di e-learning dell'Ateneo. La giornata in sede si svolge nel campus di Milano dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Le lezioni interattive, oltre ad arricchire le conoscenze dei partecipanti, si focalizzano sugli aspetti applicativi, sulla discussione e sull'ascolto di testimonianze in diretta.

Il materiale del corso, incluse dispense applicative su temi specifici, verrà reso disponibile attraverso una piattaforma online dedicata.

• Online o in presenza. Scegli la data più adatta alle tue esigenze

• Nozioni e strumenti. Percorso focalizzato sulle esigenze reali delle organizzazioni del Terzo Settore

• Faculty di esperti. Professionisti, consulenti e docenti accademici con una lunga esperienza sull'impatto sociale

• Networking. Testimonianze di esperti del settore, scambio di esperienze e creazione di reti collaborative tra i partecipanti

• Attestato di partecipazione. Attestato ufficiale rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per maggiori informazioni sul Corso, visita la pagina dedicata.

Per informazioni sul corso:

Supporto iscrizioni

Università Cattolica del Sacro Cuore - ALTIS