Università Cattolica del Sacro Cuore

Il nuovo bilancio economico-finanziario degli enti del Terzo Settore alla luce della riforma
 

in partnership con

 

Il settore del Non Profit sta conoscendo un grande sviluppo e il tema dell'amministrazione sta assumendo un sempre più importante rilievo.
In particolare, la Riforma del Terzo settore, recentemente approvata, ha previsto importanti novità in tema di bilancio economico-finanziario degli enti non profit, introducendo regole molto precise nonchè l'adozione cogente di una modulistica di bilancio di carattere legale per gli enti (Gazzetta Ufficiale, 18 aprile 2020), volta a strutturare ulteriormente gli obblighi di rendicontazione e di trasparenza di queste organizzazioni al fine di  contribuire ad accrescere il clima di fiducia che sta alla base del legame tra le organizzazioni, la società e i territori.
Il Corso Executive, promosso da
Cattolica per il Terzo Settore in partnership con ACB Group, si rivolge ai responsabili e collaboratori amministrativi degli enti non profit (e ai loro consulenti)  affronta tutte le novità e le problematiche  introdotte dal Codice del Terzo settore in tema di bilancio economico-finanziario degli enti del Terzo settore, secondo un approccio concreto, grazie al qualificato contributo di accademici e di professionisti esperti del settore.

Esplora la digital brochure


Il Corso si svolgerà dal 22 marzo al 12 luglio 2021 in modalità online sincrona e sarà erogato attraverso la piattaforma d'Ateneo "Blackboard".

Il programma prevede un totale di 48 ore di formazione frontale (online).

Le lezioni avranno luogo il lunedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle 19.00.
 

I punti di forza:

  • intervento di esperti di alto livello del settore
  • approccio concreto alla trattazione dei temi
  • novità dei temi affrontati
  • trattazione degli aspetti aziendali, normativi, principi contabili, analisi di bilancio, controllo e revisione contabile del bilancio degli enti non profit
  • esperienze di bilancio di enti non profit
  • confronto di esperienze con i docenti e tra i corsisti
     

Destinatari

  • Responsabili e collaboratori amministrativi degli enti non profit
  • Professionisti che li supportano nella redazione del bilancio di esercizio

Il bilancio di esercizio degli enti non profit costituisce un aspetto fondamentale della credibilità degli enti e della loro corretta gestione e amministrazione. Trattasi inoltre di un tema che presenta numerose specificità rispetto ai bilanci delle imprese e che richiede una competenza tecnica adeguata. In particolare, la recente riforma del Terzo settore (co. "Codice del Terzo settore") ha introdotto specifici obblighi, responsabilità e regole in materia di bilancio economico-finanziario degli enti non profit, nonché di pubblicità e di controllo. E' stata emanata anche una modulistica di bilancio "ad hoc" di carattere legale (pubblicata in Gazzetta Ufficiale, il 18 aprile 2020). Il Corso Executive, promosso da Cattolica per il Terzo Settore in partnership con ACB Group, affronta le novità introdotte dalla riforma in tema di costruzione degli schemi di bilancio economico-finanziario degli enti non profit, i principi contabili di riferimento, ma anche i temi del controllo contabile e del bilancio consolidato di gruppo, sempre con un approccio concreto, grazie al contributo di accademici e di professionisti esperti del tema. Il corso costituisce una preziosa occasione di formazione e di aggiornamento per i direttori degli enti non profit, per i loro responsabili e collaboratori amministrativi, nonché per i professionisti e tutti coloro che si occupano o sono comunque interessati alla costruzione e al controllo del bilancio economico-finanziario degli enti non profit, quale importante strumento della loro gestione.

Prof. Marco Grumo, Direttore scientifico


Vantaggi

  • Intervento di esperti di alto livello del settore
  • Approccio concreto alla trattazione dei temi
  • Novità dei temi affrontati
  • Trattazione degli aspetti aziendali, normativi, principi contabili, analisi di bilancio, controllo e revisione contabile del bilancio degli enti non profit
  • Esperienze di bilancio di enti non profit
  • Confronto di esperienze con i docenti e tra i corsisti


Obiettivi

Il Corso presenta la nuova normativa e le problematiche di redazione connesse alla preparazione e stesura del nuovo bilancio di esercizio degli enti non profit alla luce della riforma del Terzo settore. La riforma ha infatti innovato notevolmente la disciplina del bilancio economico di tali enti.

Programma formativo e Docenti


Scadenza iscrizioni: 21/03/2021

Per maggiori informazioni: visita le pagine dedicate


Contatti