Salute e benessere, una professione nel mondo sport

Intervista ad Arianna Battini e Nicolò Vitale

Benessere, sport, terapia manuale, insegnamento… questi sono solo alcuni dei campi in cui il laureato in scienze motorie può operare. Il corso di MCB (massoterapia) alla sua 8° edizione, nasce con l’idea di approfondire la conoscenza e lo studio del benessere della persona dopo la laurea in Scienze Motorie.

“Mi piace lavorare con gli sportivi in ambito preventivo e riabilitativo, ma anche in ambito di benessere quotidiano. Uscita dall’università e iniziando a lavorare sentivo che mi mancava qualcosa. Ho cercato e trovato il corso di MCB e ho pensato che potesse fare al caso mio.” Afferma Arianna studentessa del corso e laureata in Scienze Motorie all’Aquila.

“Lo sport è sempre stata la mia vita e mi sono rimesso a studiare dopo avere smesso per un po’ di anni dopo il liceo. Quando ho avuto modo di confrontarmi con il prof Emilio Tirelli - direttore del corso - ho capito quanto mcb potesse fare parte di quel percorso di crescita professionale che stavo cercando. Il benessere è al centro della mia vita e lo voglio approfondire di più.” racconta Nicolò studente laureato Scienze Motorie in Università Cattolica iscritto quest’anno al corso.

Durante il loro percorso di studi del benessere, gli studenti sperimentano nella pratica ciò che studiano durante le lezioni teoriche, praticando sin da subito sui propri compagni le tecniche apprese nelle lezioni. Dopo i soli 3 mesi iniziano già a massaggiare durante eventi importanti. Ne sono un esempio il Labour Paddle Tour, i Campionati Mondiali di Scherma, la Milano Running Festival e molti altri eventi in giro per l’Italia a cui i ragazzi partecipano come veri e propri professionisti del benessere. Arianna e Nicolò hanno partecipato alla Milano Running Festival nell’ultima edizione 2024.

“Avere la possibilità - nel percorso accademico - di fare esperienza pratica, mi permette di mettere mano su soggetti con una muscolatura da atleta. Il massaggio di persone che vivono di sport, che ne fanno un loro mestiere, è tutt’altro rispetto a provare i massaggi sui compagni di corso che non hanno una muscolatura così complessa come la loro. La Running è stata una esperienza fantastica, non sapevo si potesse soffrire così tanto per crampi!” dice Nicolò ridendo.

“Io ho partecipato sia la domenica alla gara che allo stand in fiera nei giorni precedenti; quindi, ho potuto notare la differenza tra il pre-gara e il post. È stata la prima volta che ho messo in pratica quello che sto studiando. Questo corso è un’arma in più al mio lavoro attuale che svolgo in equipe” continua Arianna.

La figura del massoterapista, infatti, dà modo di sperimentare le proprie competenze in ambito sportivo, ma anche in palestra e presso strutture private. Il corso e la laurea in scienze motorie garantiscono competenze approfondite che rendono gli studenti abilitati nel massaggio di soggetti di diverse età e muscolature. Il corso, è riconosciuto dal Ministero dalla Salute e valido sul tutto il terriotorio nazionale ed equipollente con i titoli esteri.

“Nel mio lavoro mi confronto con personal trainer, laureati in scienze motorie, fisioterapisti e altri. Nel mio piccolo paese la mia figura non si conosce né a livello sportivo né di benessere. Mi piacerebbe rimanere qua promuovendo questa figura e dando una mano al mio paese.” Continua la studentessa con le idee molto chiare sul suo futuro.

“In questo ambito non ci si può mai fermare, voglio continuare a studiare. Integrare più cose possibili per avere diversi strumenti a disposizione. Mi piacerebbe in futuro avere una equipe e una mia palestra. Il massoterapista a Milano è una figura conosciuta e associata allo sport, ma lo vedo anche in generale come un professionista che aiuta il benessere” conclude Nicolò.

SCOPRI IL CORSO