di Elena Vagni

IL DERBY DI CREMONA:
È BUONA LA PRIMA!!

Nel palazzetto della Guerino Vanoli Basket, si è disputato il primo derby tra Università Cattolica e Politecnico delle sedi cremonesi. La partita di basket universitaria ha aperto la gara ufficiale di LBA (Lega Basket serie A) della avvincente sfida tra Vanoli Cremona e Scafati 1969.
Gli studenti-atleti amanti della palla a spicchi capitanati dall'unica donna in campo Martina Ferrara - studentessa di economia e addetta alla comunicazione e organizzazione eventi in Vanoli - hanno superato il politecnico in una sfida al cardiopalma.
"Per me era come essere a casa e avere il ruolo di capitano è stato emozionante. Ultimamente vedo gli altri giocare e tornare in campo è stata una esperienza pazzesca! " dice Martina ricordando la gara di domenica 7 aprile.
"Al termine del match tutti i giocatori sono stati invitati ad assistere alla partita di serie A e durante l’intervallo premiati davanti agli spettatori, al sindaco e all’assessore dello sport della città" continua il docente e coach dell'università meneghina, Roberto Anzivino.
Nell’intervallo della partita di Lega, infatti, le due squadre universitarie sono state applaudite dal pubblico che era sugli spalti per assistere alla gara della Vanoli.
"È un palazzetto che tiene 2500 persone e in quei 10 minuti, ho sentito cosa vivono i giocatori stando in campo" continua la capitana.
La sua squadra sotto la guida di coach Anzivino e il professore Fabio Antoldi in veste di Team Manager, ha avuto la meglio vincendo il match 60 a 53. Per ben due volte i ragazzi della Cattolica hanno recuperato uno svantaggio di undici punti volando sul finale ed imponendosi di sette lunghezze sul Politecnico.
Non potevamo perdere, era la prima volta del coach a Cremona!” dice sorridendo raccontando della prima esperienza di Anzivino sulla panchina cremonese. “Lo rifarei domani se potessi!” conclude Martina che di quel mondo della palla a spicchi vorrebbe fare una professione.
"Che sia la prima di una lunga serie…noi lo speriamo! Intanto il politecnico ci ha già chiesto la rivincita" afferma il coach.

Allora non possiamo fare altro che attendere il prossimo sentitissimo derby!