ENPortali

Scadenza iscrizioni: 25 giugno 2024

Facoltà di: Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali

Viticoltura ed enologia europea ed internazionale [VINTAGE]

Piacenza

Anno accademico 2023/2024

Lingua English

Tipologia Master Master di I livello

Frequenza Full time

Le attività connesse alla coltivazione della vite, alla produzione del vino ed alla sua commercializzazione si configurano sempre più come una famiglia di professioni per le quali il grado di specializzazione è un elemento fondamentale richiesto dagli operatori del settore viti-vinicolo.

La peculiarità del Master è l’approccio globale, che pone a confronto la filosofia produttiva dei paesi mediterranei, per i quali il vino è un prodotto culturale frutto del terroir, con quella dei paesi del nuovo mondo, per i quali  il vino è soprattutto frutto della tecnologia e considerato come una commodity.

La provenienza internazionale degli studenti, inoltre, che finora ha coperto i cinque continenti, è favorevole a sviluppare un clima di integrazione globale, di dialogo, e in prospettiva di stabilità geopolitica. In questo ambito la Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali attiva la XVIII edizione del corso di Master universitario di primo livello in Viticoltura ed Enologia Europea ed Internazionale (VINTAGE), coordinato dall’Ecole Supérieure d’Agriculture (ESA) d’Angers  (Francia) e totalmente gestito per la parte amministativa dal medesimo Ente.

La didattica è svolta in lingua inglese.

Lo studente che voglia partecipare deve obbligatoriamente iscriversi all'International Master of Science Vintage  all'Ecole Supérieure d’Agriculture (ESA) d’Angers.

Tutte le informazioni sul Master sono presenti, in lingua inglese, nel sito www.vintagemaster.com.

Successivamente, solo coloro che sono regolarmente iscritti al master europeo di cui sopra, possono iscriversi anche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza per l’ottenimento del titolo italiano, senza pagare ulteriori quote d'iscrizione.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza fornisce, nel 2° semestre (febbraio - giugno 2024) il modulo di Viticoltura ed Ambiente (30 ECTS), ed il viaggio di studio, mentre gli altri moduli saranno sviluppati in Paesi europei dove hanno sede le università consorziate.

E’ possibile inoltre effettuare presso la sede piacentina il progetto professionale finale.

Torna al menu