Il corso è articolato in:
- 12 moduli d’insegnamento (47 CFU totali) pari a 288 ore di lezione (di cui 96 in presenza)
- 867 ore di studio personale;
- 10/12 webinar da 2/3 ore ciascuno su alcuni settori e business innovativi e ad alto impatto (energy, science, education, sanità, assistenza, cooperazione, tech, ecc.)
- 200 ore di stage (facoltativo)
- 325 ore di attività di project work (13 cfu)
Programma
Il master è strutturato come segue:
- Giornata Introduttiva in presenza (Febbraio 2025)
- Modulo 1 (Marzo 2025) - ESG, sustainability & social impact economy
- Modulo 2 (Aprile 2025) - Strategia, social entrepreneurship & business plan
- Modulo 3 (Maggio 2025) - Business management, corporate social responsibility & welfare aziendale
- Modulo 4 (Giugno 2025) - Management del Terzo settore & partnership profit/non profit
- Modulo 5 (Luglio 2025) - Marketing e comunicazione per le strategie e le imprese ESG e ad alto impatto
- Modulo 6 (Settembre 2025) - Fundraising
- Modulo 7 (Ottobre 2025) - Bilanci finanziari, di sostenibilità e misurazione dell’impatto sociale
- Modulo 8 (Novembre 2025) - ESG & social impact law
- Modulo 9 (Dicembre 2025) - Cross-cultural management per le imprese e le organizzazioni internazionali ad alto impatto
- Modulo 10 (Gennaio 2026) - Lingua inglese per la ESG & social impact economy
- Modulo 11 (Febbraio 2026) - Finanza per le imprese, le organizzazioni e i progetti ESG e ad alto impatto
- Modulo 12 (Marzo 2026) - Technology per la social impact & ESG economy locale e internazionale
Agli studenti (tranne gli uditori) è fatto obbligo di frequentare i due/terzi del monte ore complessivo di lezioni.
Il calendario del master si articola in moduli di lezione mensili on line che saranno erogate in diretta due martedì e due venerdì al mese (dalle ore 16.00 alle 20.00) salvo variazioni. Inoltre una volta al mese è prevista una lezione al sabato (9-18).
Le lezioni mensili in presenza saranno svolte presso la sede dell’Università Cattolica di Brescia.