ENPortali

Frequenza Part time

Alumni

Isabella Filippone

Mi chiamo Isabella, ho 26 anni e vivo in Svizzera. Mi sono laureata in Lavoro sociale e attualmente lavoro come educatrice sociale in un centro educativo minorile. Ho deciso di intraprendere il percorso di Master in Pedagogia della Famiglia per interesse personale.
Grazie al Master ho avuto l’opportunità di consolidare importanti strumenti pratico-teorici fruibili nel mio quotidiano professionale, di confrontarmi con i corsisti e di far tesoro dei contributi dei professori provenienti da vari ambiti. Inoltre, grazie al tirocinio ho potuto toccare con mano nuove realtà operative.

Sonia Resinelli

Mi presento: il mio nome è Sonia, ho 52 anni, sono laureata in Scienze della Formazione dell’Infanzia e della Preadolescenza presso l’Università di Padova e ho conseguito la specializzazione in Psicomotricità. Insegno da più di trent’anni nella Scuola dell’infanzia. Ho iniziato negli istituti paritari subito dopo la laurea e sono docente da 13 anni nella scuola statale.

Attualmente sono prima collaboratrice del Dirigente Scolastico presso il mio Istituto Comprensivo “T.Olivelli” di Villa Carcina (BS) e referente delle tre scuole dell’infanzia.

Mi sono iscritta al Master di Pedagogia della Famiglia, perché negli anni è emersa la necessità, anche per gli operatori della scuola, di capire le dinamiche e le relazioni familiari di alunni italiani e stranieri. Personalmente sento il bisogno di capire come, collaborando e confrontandosi con le famiglie, è possibile aiutare i bambini a costruire. un percorso di vita ottimale. Credo sia importante far capire loro che tutti possono avere le stesse opportunità, nonostante il contesto famigliare da cui provengono. Il Master mi ha permesso di andare oltre alla mia idea di famiglia, ampliarla superando gli stereotipi e i pregiudizi che spesso noi insegnanti abbiamo!

Durante questi anni ho avuto il piacere di incontrare Docenti con professionalità elevate, impegnati a migliorare le nuove generazioni di educatori, insegnanti e di chi, come me con qualche anno in più, sente ancora l’esigenza di imparare e mettersi in gioco con la consapevolezza di aver un compito complicato e delicato. Ho conosciuto persone e colleghi fantastici che, con le loro competenze e la loro umanità, ogni giorno provano con passione e dedizione al lavoro, a risolvere questioni che le famiglie sono costrette ad affrontare (separazioni, difficoltà economiche, gestione della crescita dei figli, istruzione…). Il Master ha contribuito a migliorare la mia professione sia per le competenze teoriche che mi ha trasmesso, sia per la parte relazionale ed empatica che mi hanno aiutata a crescere come persona.

Torna al menu