ENPortaliCerca

Scadenza iscrizioni: 31 gennaio 2023

Facoltà di: Scienze della formazione

Pedagogia della famiglia

Brescia

Anno accademico 2022/2023

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di I livello

Frequenza Part time


In un contesto sociale sempre più articolato e complesso la famiglia è chiamata ad affrontare nuove sfide educative. È una famiglia sollecitata come mai in altre epoche storiche a misurarsi in modo permanente con l’imprevisto, l’indefinibile, l’inedito. La riflessione pedagogica ha il compito di aiutare la famiglia a qualificarsi come luogo di educazione e di cura, che interagisce con le altre istituzioni educative del territorio in cui è situata.

Il Master in Pedagogia della famiglia intende offrire agli operatori e ai ricercatori, che a diverso titolo lavorano, o intendano lavorare con la famiglia e per la famiglia, le conoscenze e le competenze specialistiche per promuovere, progettare, realizzare interventi formativi a sostegno delle funzioni educative della famiglia al fine di favorirne l’empowerment.

In questa luce, il Master privilegerà gli aspetti pedagogici, educativi e metodologici nel lavoro con le famiglie, con particolare attenzione alla comunicazione interpersonale (coniugale, parentale, finale, intergenerazionale).

Il Master intende:

  • offrire sollecitazioni per l’approfondimento dei nodi concettuali della Pedagogia della famiglia e delle altre scienze impegnate nello studio delle relazioni familiari;
  • favorire l’acquisizione di metodologie educative riguardanti l’intervento educativo con le famiglie (osservazione, consulenza, progettazione), nel servizio (lavoro di gruppo, analisi di servizi educativi) e sul territorio (lavoro di rete, percorsi formativi);
  • stimolare il confronto con progetti realizzati da diverse unità di offerta volti a sostenere la famiglia.

Durata: 1 anno e 4 mesi

Venerdì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Sabato: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Numero partecipanti: 25

Campus: Brescia

Lingua: italiano

La quota di partecipazione all'intero Master è di 2.700,00 euro.
La prima rata, da versare all'atto dell'immatricolazione, è di 900,00 euro.
La seconda rata, di 900,00 euro scade il 30 settembre 2023.
La terza rata, di 900,00 euro scade il 31 gennaio 2024.

Associazione Alumni
Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium dell'Associazione Alumni è riservato lo sconto di € 150,00 da applicarsi sulla terza rata delle tasse universitarie. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a master.universitari-bs@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.

Esperto nelle relazioni educative familiari
Per coloro che hanno frequentato e concluso il corso di perfezionamento in Esperto nelle relazioni educative familiari è previsto uno sconto di frequenza ed economico:

esonero della frequenza dei seguenti moduli: 2 - 6 - 7 - 9 - 11 - 13

il costo del Master sarà di euro 1.800,00 da pagare in due rate:
euro 900,00 all'atto dell'immatricolazione;
euro 900,00 entro il 30 settembre 2023.

Altre agevolazioni economiche

Iscrizione entro: 31 gennaio 2023

Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale e/o specialistica/magistrale.

L’ammissione al Master avverrà in base all’esame del curriculum, a giudizio insindacabile della Commissione di valutazione.

Torna al menu