ENPortali

Scadenza iscrizioni: 9 dicembre 2024

Facoltà di: Lettere e Filosofia; Economia

Museologia museografia e gestione dei beni culturali

Anno accademico 2024/2025

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di II livello

Frequenza Week end

Il Master della durata di 1 anno, pari ad un impegno complessivo di 1500 ore e a 60 CFU, inizierà il 31 gennaio e terminerà a dicembre 2025.

Le lezioni si terranno dal 31 gennaio a luglio 2025 per 14 settimane; le lezioni del giovedì e del venerdì impegneranno i corsisti dalle ore 9.00 fino alle ore 18.00, mentre quelle del sabato si terranno dalle ore 9.00 alle ore 13.30 o fino alle ore 18.00 in alcuni casi, secondo l’orario che verrà comunicato a fine ottobre 2024.

E’ obbligatorio frequentare almeno il 75% delle lezioni in aula.

• L’organizzazione didattica del Master prevede lezioni frontali con docenti che in grandissima parte operano come direttori o responsabili di funzione in diversi musei. Le lezioni si terranno sia in università sia presso alcuni importanti musei, dove il docente sarà in molti casi lo stesso direttore o i suoi più stretti collaboratori. A queste si aggiungono testimonianze di operatori qualificati ed esperti, laboratori di esercitazione per sviluppare le capacità progettuali in campo museale. Si prevede inoltre, una serie di limitate video lezioni registrate on line ed erogate in modalità a-sincrona per una percentuale non superiore al 15% delle lezioni totali, che hanno lo scopo di approfondire alcuni limitate tematiche di tipo più tecnico e che completano argomenti affrontati in aula.
  • La didattica potrà avvalersi anche dell’utilizzo degli strumenti offerti dalla piattaforma blackboard. Gli eventuali lavori di gruppo potranno servirsi delle tecnologie messe a disposizione dall’Ateneo.
  • L'esperienza di stage rappresenta la conclusione del percorso formativo, tuttavia essa non è obbligatoria per quanti abbiano già esperienze professionali (ne sono esentati, per esempio, gli studenti che già lavorino nel mondo dei musei); essa potrà essere svolta presso musei, enti, istituzioni ed aziende che si occupano di gestione, valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale. La ricerca dell'ente presso il quale svolgere l'eventuale percorso formativo è a carico dello studente. Lo staff del master supporterà lo studente in tale attività al fine di identificare l’istituzione che possa rappresentare la sede migliore possibile per completare il percorso formativo di ciascuno studente.
  • In caso lo studente non intenda effettuare il periodo di tirocinio gli sarà affidato un lavoro integrativo.

Struttura del Master ORE
Lezioni in aula (o nei musei) 350
Lavori di gruppo - Monitoraggio a distanza - Studio individuale - Incontri con professionisti 550
Stage 400