Ammissione
I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso il portale ammissione, allegando tassativamente:
- Curriculum vitae con eventuali pubblicazioni ritenute pertinenti ai contenuti del Master.
Prima scadenza domanda di ammissione: Early bird, 14 ottobre 2024 (riduzione della quota di 650 euro* sulla quarta rata delle tasse universitarie per coloro che presenteranno la domanda di ammissione entro tale data);
Seconda scadenza domanda di ammissione: 9 dicembre 2024.
Potranno inviare domanda di ammissione i laureandi che conseguiranno il titolo di laurea entro l’ultima sessione straordinaria dell’anno accademico 2023/2024.
Selezione
Preselezione
I candidati verranno valutati attraverso:
- voto di laurea
- pertinenza del curriculum di studio e della tesi
- eventuali pubblicazioni pertinenti
- preparazione extra accademica ed esperienze nel campo museologico e/o museografico
I candidati potranno essere ammessi direttamente al Master in seguito all’esame del CV (esperienze e titoli). In taluni casi la direzione si riserverà di effettuare ulteriori approfondimenti sulla preparazione e motivazione dei candidati attraverso dei colloqui di ammissione.
In questo caso i candidati saranno contattati con una comunicazione a cura della segreteria dell’Ufficio Master che indicherà loro data, orario e sede (edificio o eventualmente piattaforma online) dell’incontro.
Colloqui di selezione
Gli eventuali colloqui effettueranno un’ulteriore selezione in base alle attitudini manifestate dal candidato e alle spinte motivazionali.
Nei colloqui verranno discussi i titoli presentati all’atto di iscrizione alle selezioni e verrà valutata l’idoneità specifica ai contenuti e al programma formativo del Master.
Al termine delle procedure di ammissione verrà stilata una graduatoria con una lista di ammessi e una lista di riserve da contattare nel caso qualcuno degli ammessi rinunciasse.
Numero massimo di ammessi: 30
La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.
Immatricolazione
I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.
Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione, al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.
I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.
Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.
* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 7.000 (€ 6.350 solo per coloro che hanno presentato domanda di ammissione entro il 14 ottobre 2024) e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:
- € 1.750 all’immatricolazione
- € 1.750 entro febbraio 2025
- € 1.750 entro aprile 2025
- € 1.750 entro giugno 2025 (€ 1.100 solo per coloro che hanno presentato domanda di ammissione entro il 14 ottobre 2024)