menu-icon
Scadenza Iscrizione : 31 ottobre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Oli essenziali in fitoterapia e in formulazioni farmaceutiche e cosmetiche

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master I livello
Frequenza
Full time
Modalità
Distance Learning

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della/e Facoltà di Medicina e Chirurgia, attiva per l’anno accademico 2024/25 la III edizione del corso di Master universitario di primo livello in “Oli essenziali in fitoterapia e in formulazioni farmaceutiche e cosmetiche”.

Il corso di Master è organizzato in collaborazione con Dip. di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università degli Studi di Bologna “Alma Mater Studiorum” come da accordi convenzionali in essere.

Il corso di Master universitario di primo livello ha la durata di due anni per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore.

 

Il Master universitario in Oli essenziali in fitoterapia e in formulazioni farmaceutiche e cosmetiche ha come obiettivo principale quello di impartire le nozioni generali legislative, di botanica e di chimica, nonché di formare i discenti per quanto concerne l’efficacia clinica degli oli essenziali sia nel contesto della medicina umana che della medicina veterinaria, paragonando l’approccio della scuola italiana a quella francese, impartendo altresì i fondamenti delle formulazioni a base di oli essenziali in ambito farmaceutico e cosmetologico. Durante il corso, saranno affrontati i concetti di qualità di un olio essenziale nonché il loro inquadramento normativo e il possibile uso in ambito alimentare.

Inoltre, saranno sviluppati casi clinici nel contesto della medicina umana e veterinaria per formare il discente verso la corretta scelta e l’idoneo uso degli oli essenziali da integrare nelle pratiche cliniche. Saranno inoltre distinte le linee di pensiero della scuola italiana e francese in modo da acquisire le principali differenze e programmare la migliore integrazione a base di oli essenziali relativamente al quadro clinico presentato.

Infine, saranno impartite nozioni necessarie per supportare, attraverso l’integrazione di oli essenziali e dei loro veicoli, le terapie convenzionali adottate nelle varie patologie umane (dermatologiche, oncologiche, geriatriche, infettivologiche, ostetrico-ginecologiche e gastroenterologiche). Parte del programma sarà dedicato all’analisi della sicurezza d’uso degli oli essenziali declinando gli aspetti tossicologici correlati ad un loro uso improprio. Saranno approfonditi attraverso lezioni frontali e laboratori pratici gli aspetti delle formulazioni farmaceutiche e cosmetiche così da formare il discente sulla corretta scelta del veicolo e dell’olio essenziale da utilizzare nelle varie condizioni cliniche.

Durante il corso, saranno strutturati 4 laboratori finalizzati a impartire le nozioni di base

  • delle fasi produttive delle piante aromatiche e di estrazione degli oli essenziali di qualità (laboratorio della durata di 6 ore da svolgere presso il “Giardino delle erbe di Casola Valsenio” in collaborazione con il Dip. DISTAL dell’Università degli Studi di Bologna)
  • delle analisi chimiche idonee per definire il chemotipo degli oli essenziali (Laboratorio di 3 ore da svolgersi presso i laboratori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma)
  • delle formulazioni farmaceutiche e cosmetiche a base di oli essenziali (Laboratorio di 18 ore da svolgere presso i laboratori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma).

Al termine del corso il discente dovrà essere in grado di valutare le caratteristiche di qualità di ciascun olio essenziale, individuarne i campi applicativi relativamente al proprio profilo professionale (medico, farmacista, biologo…) e al profilo cromatografico dell’olio essenziale, valutandone la migliore formulazione e scegliendo le combinazioni più idonee tra oli essenziali e veicoli (es. oli vegetali, tinture madri) in funzione del quadro clinico analizzato.

Il corso di Master universitario in “Oli essenziali in fitoterapia e in formulazioni farmaceutiche e cosmetiche” prevede una prova finale consistente nella discussione del progetto sperimentale o compilativo sviluppato nella tesi finale.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame (con una valutazione espressa in trentesimi) sarà rilasciato il titolo di Master universitario di primo livello in “Oli essenziali in fitoterapia e in formulazioni farmaceutiche e cosmetiche”.

Il Master è rivolto a Laureati nel corso/i di

  • Medicina e chirurgia (LM-41);
  • Scienze infermieristiche e tutte le professioni sanitarie (LM/SNT1, LM/SNT2, LM/SNT3, LM/SNT4);
  • Farmacia (LM-13);
  • Scienze Biologiche (L-13);
  • Biotecnologie (L-2);
  • Scienze Tecnologiche farmaceutiche (L29);
  • Medicina veterinaria (LM-42).

anche secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999.

il numero degli ammessi è fissato in un minimo di 15 e un massimo di 50.

L’Ammissione al Master avviene sulla base della valutazione comparativa da parte della Commissione esaminatrice del curriculum del candidato in relazione alle esperienze maturate e, eventualmente, di un colloquio di carattere motivazionale.

I discenti che hanno già frequentato e concluso con successo il corso biennale di perfezionamento in “Fitoterapia degli Oli Essenziali” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma potranno accedere (per un massimo di 5 unità/anno oltre il numero minimo richiesto per l’attivazione del corso) al corso usufruendo dello sconto dedicato. Saranno inoltre esonerati dal frequentare le lezioni già seguite nel corso di perfezionamento.

Saranno riservati n. 2 posti/anno per gli interni del Policlinico Agostino Gemelli e/o all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 Il discente dovrà frequentare almeno l’80% delle lezioni in programma. 

 

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in “Oli essenziali in fitoterapia e in formulazioni farmaceutiche e cosmetiche”.sono in ambito farmaceutico (per farmacie e industrie farmaceutiche), medico (medicine integrate), Cosmetico (per industrie cosmetiche) e erboristico.