ENPortali

Facoltà di: Medicina e Chirurgia

Gestione infermieristica delle derivazioni intestinali, urinarie, respiratorie e wound care

Roma

Anno accademico 2023/2024

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di I livello

Frequenza Full time


GRADUATORIA AMMISSIONE

BROCHURE

 

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” , in collaborazione con Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero, Via Bissolati 57 - Brescia, attiva per l’anno accademico 2023/2024 la I edizione del corso di Master Universitario di primo livello in “Gestione infermieristica delle derivazioni intestinali, urinarie, respiratorie e wound care”. 

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master avrà luogo presso la sede esterna di Fondazione Poliambulanza, Istituto Ospedaliero – Brescia.

Il Master Universitario in “Gestione infermieristica delle derivazioni intestinali, urinarie, respiratorie e wound care”, ha lo scopo di fornire un approfondimento teorico-pratico nell’ambito delle derivazioni intestinali, urinarie, respiratorie e del wound care finalizzato all’acquisizione di conoscenze, abilità e tecniche che consentano un’assistenza specialistica di qualità nei confronti di persone portatrici di stomie ed incontinenza.

Durante il corso i partecipanti potranno quindi sviluppare competenze:

  • Operativoassistenziali
  • Educative
  • Gestionali

I Docenti del corso sono Infermieri, Medici Chirurghi e Specialisti ospedalieri ed universitari.

 

Durante il percorso formativo gli studenti devono sostenere per ogni insegnamento un esame di profitto e la valutazione di tale esame deve essere espressa in trentesimi con possibilità di assegnare la lode. La prova si considera superata se lo studente ha acquisito un punteggio minimo di 18/30. Gli studenti che non conseguiranno il minimo dei punti previsti o che saranno assenti alla prova, dovranno ripetere la prova che deve essere prevista dopo almeno 15 giorni. Qualora non superino nuovamente la prova o siano nuovamente assenti possono ripeterla per una terza volta; se nuovamente insufficiente o assenti gli studenti decadranno dall’intero corso Master.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione, che prevedono una valutazione in trentesimi e la prova finale, sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di primo livello in “Gestione infermieristica delle derivazioni intestinali, urinarie, respiratorie e wound care” con valutazione finale espressa in trentesimi con la possibilità della Lode. Il calcolo della media utile per la prova finale è ponderato.

           

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

 

Sbocchi occupazionali sono le Unità Operative ospedaliere e territoriali, i distretti socio sanitari e l’assistenza domiciliare.

 

 

AVVISO ISCRIZIONI ON LINE

Le iscrizioni online al concorso d'ammissione ai master per l'anno accademico 2023/24 saranno attive a partire dalla data del 1° giugno 2023.

 

La procedura da seguire è indicata nella pagina Ammissione.

Torna al menu