ENPortali

Facoltà di: Medicina e Chirurgia

Cure palliative e terapie del dolore

Fondazione Poliambulanza, Istituto Ospedaliero – Brescia.

Anno accademico 2023/2024

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di I livello

Frequenza

Il master per l'anno accademico 2023/2024 non verrà attivato

In breve le indicazioni per l'iscrizione al concorso d'ammissione al master:

BROCHURE

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” (in collaborazione con  Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero , Via Bissolati 57, 25124 , Brescia - Tel. 03035151 e con Fondazione Teresa Camplani Via Moretto 33, 25122,  Brescia - Tel. 03037091)  attiva per l’anno accademico 2023/24 la II edizione il Corso di Master universitario di primo  livello in Cure palliative e terapia del dolore.

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master avrà luogo presso la sede esterna di Fondazione Poliambulanza, Istituto Ospedaliero – Brescia.

Il Master universitario in Cure palliative e Terapia del Dolore ha lo scopo di formare professionisti sanitari con competenze avanzate di assessment, pianificazione e trattamento dei problemi fisici, emotivi, sociali e spirituali che possono presentare le persone affette da patologie gravi nella traiettoria finale di malattia al fine di ridurne la sofferenza , massimizzare la qualità di vita e le capacità funzionali.

Durante il percorso formativo gli studenti devono sostenere per ogni insegnamento un esame di profitto e la valutazione di tale esame deve essere espressa in trentesimi con possibilità di assegnare la lode. La prova si considera superata se lo studente ha acquisito un punteggio minimo di 18/30. Gli studenti che non conseguiranno il minimo dei punti previsti o che saranno assenti alla prova, dovranno ripetere la prova che deve essere prevista dopo almeno 15 giorni. Qualora non superino nuovamente la prova o siano nuovamente assenti possono ripeterla per una terza volta; se nuovamente insufficiente o assenti gli studenti decadranno dall’intero corso Master.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione e la prova finale (discussione su un argomento scelto e sviluppato sotto forma di tesi dallo studente) sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di primo livello in “Cure palliative e terapia del dolore” con valutazione finale espressa in trentesimi, con la possibilità della Lode. Il calcolo della media utile per la prova finale è ponderato.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in “Cure palliative e terapia del dolore” sono:

• Hospice
  • Servizi di cure domiciliari
  • RSA
  • Strutture di lungodegenza.

Torna al menu