ENPortali

Scadenza iscrizioni: 15 novembre 2023

Facoltà di: Medicina e Chirurgia

Alta formazione e qualificazione in cure palliative

Anno accademico 2023/2024

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di II livello

Frequenza Full time - Distance learning

AVVISO ISCRIZIONI ON LINE

Le iscrizioni online al concorso d'ammissione ai master per l'anno accademico 2023/24 saranno attive a partire dalla data del 1° giugno 2023.

La procedura da seguire è indicata nella pagina Ammissione.

Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” attiva per l’anno accademico 2023/24 la VII edizione del Corso di Master Universitario di secondo livello di Alta Formazione e Qualificazione in Cure Palliative, di durata biennale per complessivi 120 crediti formativi universitari (CFU), pari a 3000 ore.

Il Master Universitario di secondo livello di Alta Formazione e Qualificazione in Cure Palliative mira a formare professionisti esperti nell’assistenza a pazienti con malattia inguaribile o terminale, offrendo competenze specifiche nella gestione dei sintomi e delle terapie in un’ottica interdisciplinare, in modo da consentire agli operatori di dare una risposta assistenziale completa ai pazienti e alle loro famiglie.

Il Master nasce dall’esigenza di offrire ai discenti una formazione qualificante per l’applicazione delle cure palliative e di supporto nella rete assistenziale ai malati terminali (ospedale, hospice e cure palliative domiciliari) ed è attivato in collaborazione con alcune strutture che si occupano di queste modalità di assistenza (UOC  di Geriatria, UOC di Oncologia Medica, UOC di Cure Palliative, UOC di Radio-oncologia, UOC di Pediatria Oncologica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, Hospice Villa Speranza di Roma, Fondazione Sanità e Ricerca di Roma, Hospice Antea di Roma e Hospice Domus Salutis di Brescia).

Il percorso formativo comprende XII moduli.

I discenti avranno la possibilità di acquisire le seguenti competenze:

1.   Sapere valutare i malati e le famiglie per l’accesso alle Cure Palliative

2.   Saper accogliere un malato e i suoi familiari in un Servizio di Cure Palliative

3.   Sapere prendersi cura del paziente nei diversi setting assistenziali in Cure Palliative

4.   Sapere lavorare in equipe nei diversi setting assistenziali

5.   Saper affrontare problematiche etiche e medico-legali

6.   Sapere fare ricerca in Cure Palliative

7.   Saper attivare e gestire un Servizio di Cure Palliative

8.   Sapere formare in Cure Palliative

Al fine di acquisire tali competenze, fanno parte integrante del corso una attività di simulazione di casi clinici in cui i discenti saranno chiamati a confrontarsi con momenti esemplificativi dell’assistenza in cure palliative nelle varie fasi del percorso di malattia, un tirocinio pratico nel reparto e la partecipazione a laboratori educazionali al fine di potenziare l’apprendimento degli argomenti trattati e la rielaborazione personale. Il Master prevede uno specifico approfondimento sul ruolo delle diverse figure professionali coinvolte nell’equipe assistenziale multidisciplinare, sulle capacità di lavoro di gruppo e sull’acquisizione di strumenti di comunicazione adeguata con il paziente e con il suo nucleo familiare, con particolare riguardo alla capacità di accompagnamento alla morte e di supporto al lutto.

Torna al menu