ENPortali

Scadenza iscrizioni: 12 febbraio 2024

Facoltà di: Scienze bancarie, finanziarie e assicurative

Crisi Insolvenza Sovraindebitamento - CrIS

Milano

Anno accademico 2023/2024

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di II livello

Frequenza Week end


Tavola rotonda
La composizione negoziata: esperienze a confronto

venerdì 22 marzo 2024

Aula OL. 211, ore 15.00

Via Olona 2, Milano

Università Cattolica del Sacro Cuore

In corso di accreditamento presso il CNF e l’ODCEC ai fini della formazione professionale

In occasione della tavola rotonda verranno consegnati i diplomi agli allievi del Master ed. 2022/2023

L’evento sarà fruibile in Dual Mode, in presenza oppure da remoto tramite l’applicativo Microsoft Teams.
Fai clic qui per partecipare alla riunione

Programma


 

Il Master Crisi Insolvenza Sovraindebitamento -  CrIS  ha lo scopo di fornire una conoscenza sistematica e approfondita della disciplina della gestione della crisi di tutti i soggetti privati dell’ordinamento: sia della disciplina introdotta dal nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14) in materia di prevenzione e gestione della crisi delle imprese, dei professionisti, dei consumatori e delle start-up innovative, anche alla luce delle prassi e dei dibattiti sviluppattisi sotto il precedente regime e degli orientamenti che via via si formano sul nuovo Codice, sia della disciplina della crisi delle grandi imprese e di quelle operanti nel settore finanziario.

Gli strumenti, teorici e pratici, che CrIS fornisce sono quelli necessari a rilevare e gestire efficacemente le situazioni di difficoltà economica e finanziaria dal punto di vista di tutti i soggetti coinvolti dalla crisi: da quello del debitore a quello dei creditori – dipendenti (e loro organizzazioni sindacali), Previdenza e Fisco, istituti finanziari, fornitori etc. – ed a quello degli organi delle procedure.

L’approccio alla materia è multidisciplinare; con approccio integrato, la rilevazione e la gestione della crisi sono approfondite in tutti i loro aspetti: economici, civilistici, tributari, processuali, penali, con attenzione anche ai settori speciali, come quello finanziario, avendo cura delle reciproche relazioni tra i diversi profili coinvolti. Si crea un ambiente in cui si possono condividere competenze diverse, di natura giuridica ed economica, fondamentali nel settore della crisi e necessarie per comprendere appieno gli strumenti di prevenzione e gestione della crisi.

Il programma del Master, rispettoso delle Linee Guida generali elaborate dalla Scuola superiore della magistratura, ha contenuti idonei ad integrare l’assolvimento degli obblighi di formazione previsti dall’articolo 356 del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (nella versione oggi nota) per l’iscrizione all’Albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al Codice necessaria altresì per l’acquisizione della qualifica di “professionista indipendente” ai sensi dell’articolo 2, lettera o), del Codice stesso.

Sono in corso le pratiche per l’accreditamento presso gli ordini professionali.
 



Con il Patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano


Con il Patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Milano

Key Facts

Iscrizione entro:

Early bird 31/10/2023

30/11/2023 12/2/2024

Durata: 1 anno part-time

Numero di partecipanti: 15 min. - 40 max.

Campus: Milano

Lingua: Italiano

Requisiti e profili professionali

  • laurea magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico, Economia, Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative e/o laurea nelle stesse discipline, precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999;
  • laurea specialistica in ambito economico - giuridico affine a quelle elencate, previa valutazione da parte del Consiglio Direttivo circa l’idoneità del percorso di studi alla partecipazione al Master, anche alla luce dell’eventuale esperienza lavorativa acquisita
  • in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2022/2023

CrIS è titolo qualificante per accedere:

  • a studi professionali – legali, aziendalistici, fiscali – che si occupano di crisi;
  • a società di consulenza legale, economica, finanziaria;
  • ad imprese del settore finanziario (banche, S.G.R., S.I.M., Assicurazioni etc.), all’interno dei dipartimenti legali, di restructuring di gestione di NPL e di gestione del rischio.
Torna al menu