ENPortali

Scadenza iscrizioni: 25 ottobre 2024

Facoltà di: Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative; Economia

Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso

Milano

Anno accademico 2024/2025

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di I livello

Frequenza Blended


Perché un Master in Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso

La domanda di competenze digitali in Italia è in continua crescita al punto che il nostro Paese, insieme alla Spagna, esprime la più alta richiesta di Professionisti nel settore.

Banche e Assicurazioni, in virtù del loro ruolo trainante dell’economia, non solo cercano giovani professionisti digitali, ma sono anche chiamate ad un significativo upskilling del personale per far fronte all’innovazione nei propri prodotti e servizi. In questo scenario, emerge la necessità di formare figure professionali che si approprino delle competenze che il mercato richiede come intelligenza artificiale, blockchain, cybersecurity, metaverso e token economy, big data ed advanced analytics, digital marketing e digital business.

In un contesto di open innovation è inoltre imprescindibile la conoscenza dei nuovi player digitali: FinTech, InsurTech e RegTech, che gli studenti avranno la possibilità di conoscere attraverso casi pratici e testimonianze italiane e internazionali, oltre che di mettere in pratica le proprie skills di enterpreneurship attraverso specifici laboratori dedicati.  Questa nuova edizione del Master vedrà infatti la partecipazione attiva di testimonial e startupper nazionali e internazionali che arricchiranno il percorso formativo con la loro profonda cultura e visione sull’innovazione digitale.

Parte integrante del Master è lo stage o Project Work grazie al quale gli studenti avranno la possibilità di acquisire le opportune competenze per un immediato accesso nel mondo del lavoro; numerose saranno inoltre le opportunità di networking con professionisti italiani e internazionali.

L’offerta formativa qui propostarisulta quindi in linea con i nuovi profili professionali richiesti oggi dalle aziende del settore bancario, finanziario e assicurativo. Dalla sua costituzione il Master avuto un tasso di placement di oltre il 95%/del 100% confermandosi come occasione di match ideale tra domanda e offerta di lavoro.

Federico Rajola, Direttore del Master Master Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso

Chiara Frigerio, Vice Direttore del Master Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso

Key Facts

25 ottobre 2024

selezione ongoing fino ad esaurimento dei posti disponibili 

€ 9.500

Agevolazioni economiche disponibili

Durata: 1 anno Part-time martedì, mercoledì e giovedì 17.30- 21.00

Inizio delle lezioni: 5 novembre 2024

Numero di partecipanti: 40

Campus: Milano

Lingua: Italiano 

Requisiti e profili professionali

  • laureati triennale e magistrale (o vecchio ordinamento) in Economia, Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, Ingegneria e Informatica, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Matematica, Statistica e Scienze Linguistiche. Ulteriori percorsi di studio saranno valutati singolarmente
  • laureati provenienti da altre Facoltà o con titoli esteri equivalenti (Bachelor or Master of science) con relativa Dichiarazione di valore
  • laureandi in attesa di conseguimento del titolo entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2023/2024 (entro marzo/aprile 2025)
  • sono ugualmente destinatari coloro i quali siano già inseriti nel mondo del lavoro che desiderino completare la propria formazione acquisendo conoscenze e competenze specifiche e approfondite sui temi oggetto del Master

I professionisti formati dal Master saranno in grado di svolgere le attività di:      

  • Digital Innovation Manager
  • Digital Technology Specialist
  • Business Data Analyst
  • Digital Project Manager
  • Digital Channels Business Developer
  • Cyber Security Analyst
  • FinTech Startupper e/o chiunque, in qualsiasi funzione aziendale, sia chiamato a occuparsi di progetti di Digital Innovation
Torna al menu