ENPortali

Scadenza iscrizioni: 6 ottobre 2022

Facoltà di: Scienze della Formazione

Didattica e Psicopedagogia per alunni con Disturbo da Deficit d'Attenzione/Iperattività - ADHD - DDAI

Anno accademico 2022/2023

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di I livello

Frequenza Week end

Il Master online in “Didattica e Psicopedagogia con Disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività (ADHD)” si svolge interamente a distanza, sia per quanto riguarda l’erogazione delle lezioni (sincrone e asincrone), dei materiali di approfondimento e di studio, sia per quanto riguarda lo svolgimento degli esami al termine di ciascun modulo.

Il corso prevede un impegno complessivo di 1500 ore, pari a 60 CFU, distribuite su 9 mesi.

Il corso viene erogato attraverso una piattaforma e-Learning, Blackboard, che supporta le lezioni in modalità sincrona e asincrona, le attività di studio principali, i forum, la condivisione di materiali e lo svolgimento degli esami di fine modulo.

Per la partecipazione al master è necessario essere in possesso di una connessione a internet, di un computer e di una videocamera funzionanti.

Frequenza online

Gli insegnamenti, comprensivi delle lezioni (sincrone e asincrone) e di tutte le attività, sono ripartiti in tre moduli tematici obbligatori relativi alla formazione delle competenze, specifiche e trasversali, nella didattica con alunni con ADHD.

Le lezioni e le attività del master si svolgeranno tra ottobre 2022 e giugno 2023. Le lezioni sincrone avranno luogo durante il week-end, venerdì e sabato, ogni 15 giorni.

Lo svolgimento delle lezioni e delle attività previste è obbligatorio per superare gli esami e accedere ai moduli successivi. E’ richiesta la frequenza minima del 75% del totale delle ore di lezione (sincrone e asincrone). Non è prevista la frequenza di uditori.

Prova finale

Per accedere alla prova finale e conseguire il master è necessario seguire le lezioni (sincrone e asincrone) e svolgere tutte le attività previste da ciascun modulo di formazione.

La prova finale avrà luogo, possibilmente, in presenza presso la sede dell’Università Cattolica di Milano.

La valutazione

La valutazione dei partecipanti è effettuata tenendo in considerazione:

• il superamento degli esami finali di ciascun modulo;
  • la partecipazione attiva alle discussioni nel forum e l’interesse dimostrato durante tutte le attività del master;
  • la completezza e la qualità delle esercitazioni svolte nelle attività di tirocinio indiretto;
  • il rispetto delle scadenze di consegna.

Titolo rilasciato

Al termine del corso, dopo il superamento della prova finale, verrà rilasciato il diploma di Master universitario di I livello in Disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività.

Modalità di organizzazione della didattica

STRUTTURA DEL MASTER

ORE

CFU