ENPortali

Scadenza iscrizioni: 31 ottobre 2022

Facoltà di: Medicina e Chirurgia

Antibiotic stewardship

Roma

Anno accademico 2022/2023

Lingua Italiano

Tipologia Master Master di II livello

Frequenza Full time


GRADUATORIA D'AMMISSIONE

GIORNATA INAUGURALE VII EDIZIONE

 

 

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia A. Gemelli” istituisce per l’anno accademico 2022/23 il Master universitario di secondo livello in “Antibiotic Stewardship”.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il tema dell’Antibiotic Stewardship è di stringente attualità sia per gli aspetti strettamenti clinici, sia per le dimensioni di carattere gestionale e di sanità pubblica.

Il Master ha lo scopo di realizzare un percorso formativo di alta specializzazione sul tema dell’appropriatezza prescrittiva della terapia antibiotica.

Verranno approfondite le conoscenze di carattere epidemiologico, microbiologico, farmacologico, clinico e gestionale dell’uso degli antibiotici. La finalità sarà quella di formare professionisti che nei propri luoghi di lavoro sapranno a loro volta applicare e fornire strumenti ad altri per rendere sempre più appropriata la prescrizione degli antibiotici, sia in termini di efficacia e tollerabilità, sia per la riduzione delle resistenze batteriche sia per la razionalizzazione delle risorse.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in Antibiotic Stewardship.

Torna al menu