menu-icon
Scadenza Iscrizione : 31 ottobre 2024

Facoltà di : MEDICINA E CHIRURGIA

Antibiotic stewardship

Roma

Anno Accademico
2024/2025
Lingua
Italiano
Tipologia Master
Master II livello
Frequenza
Full time
Modalità
In presenza

Presentazione del master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della/e Facoltà di Medicina e Chirurgia, attiva per l’anno accademico 2024-2025 la IX edizione del corso di Master universitario di secondo livello in “Antibiotic Stewardship”.

Il corso di Master è organizzato con Università Cattolica del Sacro Cuore come da accordi convenzionali in essere.

Il corso di Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore.

Il Master universitario in “Antibiotic Stewardship” ha lo scopo di realizzare un percorso formativo di alta specializzazione sul tema dell’appropriatezza prescrittiva della terapia antibiotica.

Verranno approfondite le conoscenze di carattere epidemiologico, microbiologico, farmacologico, clinico e gestionale dell’uso degli antibiotici. La finalità sarà quella di formare professionisti che nei propri luoghi di lavoro sapranno a loro volta applicare e fornire strumenti ad altri per rendere sempre più appropriata la prescrizione degli antibiotici, sia in termini di efficacia e tollerabilità, sia per la riduzione delle resistenze batteriche sia per la razionalizzazione delle risorse.

Il tema dell’Antibiotic Stewardship è di stringente attualità 

Il Master è rivolto a:

  • Laureati nel corso di Medicina e Chirurgia (classe LM-41)
  • Laureati del corso di Farmacia (classe LM-13), anche secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999;
  • Per essere ammessi al Master i candidati dovranno presentare un curriculum vitae con descrizione dell’attività assistenziale e scientifica ed elenco delle eventuali pubblicazioni

Il numero degli ammessi è fissato in un minimo di 14 e in un massimo di 25. 

Il calendario del Master si articola in 10 moduli di didattica frontale e attività pratica che verranno svolti in gruppi di 2 giorni al mese presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, coordinati dai docenti della UOS Consulenza Infettivologica Integrata della UOC Malattie Infettive.

Le lezioni si svolgeranno presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, con inizio nel mese di gennaio 2024 e termineranno nel novembre 2024. La frequenza alle attività didattiche teorico-pratiche è obbligatoria. La scadenza di presentazione delle domande è fissata al giorno giovedì 31 ottobre 2024.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in “Antibiotic Stewardship” sono: il controllo delle infezioni ospedaliere presso le strutture sanitarie ed in particolare per le figure professionali che operano: nell’attività di consulenza, nel risk management, nella direzione sanitaria e nella farmacia ospedaliera.