menu-icon

New European Bauhaus - NEB

Rassegna stampa

Il ruolo di comunicazione, media e arti nella gestione dei processi migratori e del dialogo tra diverse tradizioni.Tre iniziative dell'Università Cattolica e del Mudec

 

LEGGI L'ARTICOLO SU AVVENIRE

New European Bauhaus (Neb) giunge in questi giorni di giugno al suo primo anno e mezzo di vita

 

LEGGI L'ARTICOLO SU IL SOLE 24 ORE

Parte il programma comunitario New European Bauhaus per «rafforzare l’anima dell’Unione Europea» a partire dai suoi centri urbani.

 

LEGGI L'ARTICOLO SU AVVENIRE

La terza conversazione del progetto dell’Università Cattolica #NEBBuildsCommunityAesthetics!, ospitata nel Museo del 900, approfondisce i punti di contatto tra bellezza e giustizia riparativa: capacità di ascolto, proiezione verso il nuovo e l’altro

 

LEGGI L'ARTICOLO SU SECONDO TEMPO

Negli ultimi anni sono in molti a parlare di economia circolare, uno degli assi portanti dello European Green Deal, la strategia di crescita presentata dalla Commissione Europea a dicembre del 2019, sia del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

 

LEGGI L'ARTICOLO SU SECONDO TEMPO

Nel dicembre 2020 la Commissione europea ha lanciato New European Bauhaus, progetto legato al Green Deal ma con obiettivi non connessi esclusivamente alla neutralità climatica europea entro il 2050.

 

Nome file
GIORNALE_DI_BRESCIA_28112021.pdf
Dimensione
138 KB
Formato
application/pdf
LEGGI L'ARTICOLO DEL "GIORNALE DI BRESCIA"

Un ristorante etnico è anche un luogo per approfondire l’incontro con una cultura straniera. Le arti visive, il teatro e i media possono creare nuovi spazi per favorire l’integrazione e l’inclusività.

 

LEGGI L'ARTICOLO SU SECONDO TEMPO

Per Dostoevskij sarà la bellezza a salvare il mondo, per l’Università Cattolica è anche la chiave per un futuro sostenibile e inclusivo. A dicembre 2020 la presidente della Commissione Europea Ursula von Der Leyen ha lanciato New European Bauhaus. Il progetto è legato al Green Deal ma non ha obbiettivi connessi esclusivamente alla neutralità climatica europea entro il 2050: vuole creare un progetto culturale-identitario per l’Europa che immagini e generi nuovi spazi e modi di vivere partendo da valori come Bellezza, Sostenibilità e Inclusione.

 

LEGGI L'ARTICOLO SU SECONDO TEMPO

 

 

scroll-top-icon