menu-icon

Facoltà di: MEDICINA E CHIRURGIA

Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista)

Azienda Ospedaliera San Carlo (Potenza)

Durata
3 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
L/SNT2 (Professioni sanitarie della riabilitazione)

Il Fisioterapista trova collocazione nell'ambito del S.S.N. e Regionale, nelle strutture private accreditate e convenzionate con il S.S.N., cliniche universitarie, case di cura strutture e centri di riabilitazione , RSA stabilimenti termali e centri benessere , ambulatori medici e/o ambulatori specialistici, studio professionale e qualsiasi ambito ove è richiesta la competenza del fisioterapista.
La normativa in vigore consente lo svolgimento di attività libero professionale in studi professionali individuali o associati, associazioni sportive e società sportive nelle varie tipologie individuali o associati, associazioni e società sportive nelle varie tipologie, cooperative di servizi. organizzazioni non governative servizi di prevenzione pubblici e privati.
A livello del SSN e SSR si prevede un incremento della necessità di tale figura in relazione ai problemi prioritari di salute quali gli accidenti cardiovascolari, i traumatismi della strada e sul lavoro, le patologie respiratorie correlate all’inquinamento ambientale e agli stili di vita, per i quali la figura del Fisioterapista risulta centrale nel processo di recupero funzionale e di miglioramento della qualità di vita.
I professionisti laureati in fisioterapia potranno frequentare le lauree magistrali indirizzate ad acquisire conoscenze e competenze in ambito sanitario, in relazione alla Fisioterapia e alla Riabilitazione, relativamente a:

  • il management sanitario
  • la pedagogia e la didattica
  • la metodologia della ricerca scientifica