menu-icon

Facoltà di: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

Lavoro sociale e servizi per le famiglie, i minori e le comunità

Milano

Flyer
Ammissione
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-87 (Servizio sociale e politiche sociali)

I testimonial del Corso di laurea magistrale in "Lavoro sociale e servizi per le famiglie, i minori e le comunità"

 

 

Beatrice Cacopardo

Dottoranda in Social Work and Personal Social Services – Assistente sociale area Tutela e Inclusione, Marta Società Cooperativa Sociale Onlus presso il Comune di Rozzano

Il mio percorso universitario è stato un viaggio di arricchimento continuo.

Ho scelto di iscrivermi al corso di laurea magistrale in “Lavoro sociale e servizi per le famiglie i minori e le comunità”, perché il mondo del lavoro sociale è vario e complesso. Proseguendo gli studi, ho potuto raggiungere una formazione completa che mi consente di aiutare al meglio le persone con cui lavoro quotidianamente. Grazie allo stage ho potuto sperimentare in prima persona la promozione di progetti innovativi di sviluppo di comunità per rispondere ai bisogni della popolazione fragile e inserirmi nel mondo dei servizi.

 

 

Claudia Ravasi

Assistente sociale presso il Comune di Cambiago (Mi), area adulti, anziani e disabili.

Questo corso di laurea magistrale mi ha permesso di arricchire il mio percorso formativo, fornendomi spunti di riflessione e un approccio al social work che mi orienta tutti i giorni nel lavoro e mi permette di costruire con le persone che incontro una relazione di aiuto improntata alla fiducia reciproca. Consiglio questo corso di laurea magistrale a chi ha voglia di conoscere metodi e strumenti di servizio sociale nuovi ed interessanti, per diventare un assistente sociale capace di mettersi in gioco e portare negli ambiti istituzionali una ventata di novità e creatività.

 

 

Letizia Colombo

Assistente Sociale presso il Comune di Cesano Maderno – Azienda Speciale Consortile "Consorzio Desio- Brianza" – area tutela minori e adulti con fragilità psichica.

Il corso di laurea magistrale in “Lavoro sociale e servizi per le famiglie i minori e le comunità” mi ha permesso di scoprire e conoscere metodologie innovative e all’avanguardia di Lavoro sociale, ognuna di queste fondate sulla centralità della persona e sul valore del sapere esperienziale. Aver avuto la possibilità di conoscere queste metodologie, oltre che di approfondire il ruolo manageriale che l'assistente sociale può assumere all'interno dei servizi alla persona, mi ha aiutato ad aprirmi al percorso professionale con uno sguardo maggiormente consapevole della multidisciplinarietà del mio ruolo professionale. Gli anni vissuti in università sono stati molto arricchenti e di crescita personale, in modo particolare l’esperienza di stage che mi ha permesso di incontrare e conoscere professionisti, servizi e storie di vita differenti, occasioni di crescita professionale oltre che umana.

 

 

Michela Tettamanti

Assistente sociale presso la cooperativa CSLS di Como su un progetto di housing first per persone senza fissa dimora, Amministrativa presso i servizi sociali del Comune di Como.

Ho scelto di intraprendere il corso di Laurea Magistrale perché sentivo il desiderio di continuare a interrogarmi e riflettere sulla professione. Sono stata molto contenta di questa scelta perché la possibilità di confrontarmi con professori esperti, sempre pronti al dialogo e appassionati del loro lavoro mi ha permesso di tenere viva la parte di riflessione e confronto. Inoltre, la possibilità di studiare tecniche e strumenti innovativi della professione, che mettano le persone sempre al centro degli interventi che le riguardano sono certa che mi potrà essere di aiuto in tutto il mio percorso professionale.

 

 

Franceska Aliraj

Volontaria presso lo Spazio Socialità, Centro Multiculturale dell’Associazione “La città del sole. Amici del parco Trotter ODV”

Dopo aver conseguito la Laurea in Servizio Sociale presso un’altra città universitaria ho deciso di proseguire il mio percorso formativo con questa Laurea Magistrale che ha rappresentato per me una esperienza di crescita personale e professionale. Personale perché il cambiamento è sempre una sfida, e professionale perché ho incontrato una nuova metodologia di lavoro, adesso divenuta la mia bussola. Il corso di laurea mi ha dato l’opportunità di incontrare professori competenti e sempre disponibili al confronto e al dialogo. Sono rimasta sorpresa per i tanti laboratori formativi sulle diverse tematiche sociali e dello stage, apparentemente grande scoglio del corso di laurea, ma occasione per fare i conti con i propri limiti, paure, potenzialità e conoscere persone appassionate per ciò che fanno. Ancora oggi, continuo ad operare per l’associazione in cui ho svolto lo stage.

 

 

MARIA ARCADU

 

FEDERICA VEZZOLI

 

VERONICA GALLO

 

GLORIA ROTTOLI