Facoltà di: SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

Lavoro sociale e servizi per le famiglie, i minori e le comunità

Milano

Anno Accademico
2023/2024
Durata
2 Anni
Lingua
Italiano
Classe Di Laurea
LM-87 (Servizio sociale e politiche sociali)

Sbocchi professionali

Il corso offre basi conoscitive multi-disciplinari e competenze tecnico-scientifiche per varie figure professionali (assistenti sociali, sociologi, educatori professionali) che lavorano o desiderano lavorare a vario titolo nei servizi sociali, sociosanitari e socio educativi territoriali, così come nelle strutture residenziali. I laureati potranno operare con un elevato grado di autonomia non solo in Organizzazioni pubbliche e/o di Terzo settore, ma anche nella libera professione o comunque in proiezione imprenditoriale, esercitando in particolare abilità di valutazione, coordinamento, supervisione e formazione.
La Laurea magistrale in Lavoro sociale e servizi per le famiglie, i minori e le comunità permette l’accesso a Master di secondo livello e a dottorati di ricerca. Consente inoltre a chi è in possesso della laurea in servizio sociale (classe L-39) di sostenere gli esami di Stato per l’abilitazione alla professione di Assistente sociale specialista (Sezione A dell’Albo professionale).
Per gli studenti provenienti da altri corsi di laurea ed interessati ad esercitare la professione di Assistente sociale sono possibili, previa valutazione della carriera pregressa, percorsi integrativi per il conseguimento del titolo triennale, da effettuarsi dopo la laurea magistrale.