menu-icon

Governance e Organi dell'Ateneo

Strutture didattiche, di ricerca, di alta specializzazione e di assistenza sanitaria

Policlinico A. Gemelli IRCCS

vai al sito

Struttura accademica

Facoltà

Le facoltà hanno il compito primario di promuovere e organizzare l’attività didattica per il conseguimento dei titoli di diploma di laurea, di diploma di laurea specialistica o magistrale e di diploma di specializzazione, nonché le altre attività didattiche previste dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti e, nel rispetto degli indirizzi stabiliti dal Senato accademico, provvedono ad assicurare lo sviluppo e la qualità delle attività di ricerca, rapportandosi a tal fine con i dipartimenti e gli istituti, tenuto conto delle proposte da questi ultimi formulate.

Presidi di facoltà

Il Preside rappresenta la facoltà, ne promuove e coordina l’attività, sovraintende al regolare funzionamento della stessa e cura l’esecuzione delle delibere del Consiglio di facoltà. In particolare, convoca e presiede il Consiglio di facoltà, vigila sull’osservanza delle norme di legge, di Statuto e di regolamento, cura l'ordinato svolgimento delle attività didattiche della facoltà, avvalendosi della collaborazione dei Presidenti dei Consigli di corso di laurea, ove esistenti.

I Presidi in carica sono:

  • prof. Stefano Solimano - Facoltà di Giurisprudenza
  • prof.ssa Antonella Occhino - Facoltà di Economia
  • prof. Andrea Canova - Facoltà di Lettere e filosofia
  • prof. Domenico Simeone - Facoltà di Scienze della formazione
  • prof. Marco Trevisan - Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali
  • prof. Antonio Gasbarrini - Facoltà di Medicina e chirurgia «A. Gemelli»
  • prof. Maurizio Paolini - Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali
  • prof.ssa Elena Beccalli - Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative
  • prof. Giovanni Gobber - Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere
  • prof. Alessandro Antonietti - Facoltà di Psicologia
  • prof. Guido Merzoni - Facoltà di Scienze politiche e sociali
  • prof.ssa Anna Maria Fellegara - Facoltà di Economia e Giurisprudenza

 

Consiglio di facoltà

Il Consiglio di facoltà è composto dai professori di ruolo di prima e seconda fascia, dai rappresentanti dei ricercatori universitari, dai rappresentanti dei professori a contratto e dai rappresentanti degli studenti.
Il Consiglio di facoltà, fra l’altro: predispone e approva le proposte di sviluppo della facoltà; programma ed organizza le attività didattiche; programma gli obiettivi e le attività di ricerca e valida la produzione scientifica complessiva; formula proposte in ordine all’attivazione dei corsi di dottorato di ricerca e concorre all’organizzazione e al funzionamento degli stessi.

Consiglio di corso di laurea, di diploma e di indirizzo

I Consigli di corso di laurea sono composti dai professori di prima e seconda fascia affidatari di insegnamenti afferenti ai corsi interessati; dai rappresentanti dei ricercatori universitari e dai rappresentanti dei professori a contratto, affidatari di insegnamenti afferenti ai corsi interessati, nonché dai rappresentanti degli studenti.
I Consigli eleggono i rispettivi presidenti fra i professori di prima fascia o, in mancanza, di seconda fascia.
I Consigli esercitano le competenze in materia di promozione, organizzazione e gestione dell'attività didattica previste dallo statuto e dal regolamento didattico di Ateneo o delegate dal Consiglio di facoltà.

scroll-top-icon