ENPortali
Orientamento lauree triennali e a ciclo unico | 22 marzo

Terrorismo, sottosviluppo e destabilizzazione: lo “Stato Islamico” come caso di studio

Itinerari di educazione civica

Facoltà: Scienze linguistiche e letterature straniere

Come ha fatto l’organizzazione dello “Stato Islamico” a passare dall’essere a un passo dall’eliminazione nel 2010 a dominare solo quattro anni più tardi un territorio grande approssimativamente quanto la Gran Bretagna? Che ruolo ha giocato, in tal senso, la profonda destabilizzazione della regione siro-irachena? In che modo il gruppo jihadista ha saputo sfruttare a proprio vantaggio le storture di un sistema socio-politico ed economico accusato di schiacciare in una posizione di netta subalternità milioni di persone? Perché è importante non dimenticare e non abbandonare al loro destino i territori più colpiti dal terrorismo di matrice jihadista?
Sono questi alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso degli incontri tenuti dal Dott. Andrea Plebani all’interno degli Itinerari di Educazione Civica. Questi momenti di approfondimento saranno principalmente rivolti agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori di Brescia.

Relatore: Andrea Plebani

Due incontri: 8 marzo 2021 – ore 15.30 e 22 marzo – ore 16.45
Area: Relazioni Internazionali
Numero massimo partecipanti: 200