Portali Cerca

Scuole e insegnanti

Cittadini consapevoli nell'era digitale - Itinerari di educazione civica

In seguito all’approvazione del testo di legge che introduce l’insegnamento dell’Educazione civica, l’Università Cattolica propone una serie di conferenze virtuali che verteranno sugli argomenti stabiliti nello stesso (lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale) erogate dalle Facoltà dell’Ateneo e declinate negli specifici settori disciplinari.
Come definito dal testo di legge, le conferenze sono pensate per fornire ai partecipanti  conoscenze e abilità relative ai tre nuclei fondamentali sopra indicati e potranno essere strutturate non solo come unità didattiche curate da singoli docenti, ma anche con moduli interdisciplinari condivisi da più relatori.

Per partecipare il docente interessato dovrà inviare una mail di richiesta all’indirizzo indicato per ciascuna conferenza, entro le scadenze indicate, segnalando Istituto, classe e numero di partecipanti. Per poter verificare l’effettiva presenza, verrà richiesta l’iscrizione di ogni studente, a seguito della quale verrà inviato il link per accedere all’aula virtuale.

Per ogni conferenza, verrà fornito al docente coordinatore un questionario da sottoporre agli studenti partecipanti, in modo da poter valutare i traguardi di competenza e gli obiettivi/risultati di apprendimento.
A tutti i frequentanti verrà attestata la partecipazione.

Per qualsiasi informazione, è possibile rivolgersi agli uffici Orientamento indicati in ciascun evento

Gli incontri organizzati delle Facoltà

Nuovi appuntamenti da gennaio 2021