ENPortaliCerca

Scuole e insegnanti

Cittadini consapevoli nell'era digitale - Itinerari di educazione civica

In seguito all’approvazione del testo di legge che introduce l’insegnamento dell’Educazione civica, l’Università Cattolica propone una serie di conferenze virtuali che verteranno sugli argomenti stabiliti nello stesso (lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale) erogate dalle Facoltà dell’Ateneo e declinate negli specifici settori disciplinari.

Come definito dal testo di legge, le conferenze sono pensate per fornire ai partecipanti  conoscenze e abilità relative ai tre nuclei fondamentali sopra indicati e potranno essere strutturate non solo come unità didattiche curate da singoli docenti, ma anche con moduli interdisciplinari condivisi da più relatori.

Per partecipare il docente interessato dovrà inviare una mail di richiesta all’indirizzo indicato per ciascuna conferenza, entro le scadenze indicate, segnalando Istituto, classe e numero di partecipanti. Per poter verificare l’effettiva presenza, verrà richiesta l’iscrizione di ogni studente, a seguito della quale verrà inviato il link per accedere all’aula virtuale.

Per ogni conferenza, verrà fornito al docente coordinatore un questionario da sottoporre agli studenti partecipanti, in modo da poter valutare i traguardi di competenza e gli obiettivi/risultati di apprendimento.
A tutti i frequentanti verrà attestata la partecipazione.

Per qualsiasi informazione, è possibile rivolgersi agli uffici Orientamento indicati in ciascun evento.

Gli incontri organizzati delle Facoltà

 

dal 3 al 28 novembre 2022

  • Ciclo di lezioni: La Costituzione italiana: i temi fondamentali e le sfide di oggi
  • La sovranità appartiene al popolo – 3 novembre 2022, ore 10:30
  • Tutti i cittadini hanno pari dignità – 11 novembre 2022, ore 10:30
  • Senza distinzione di razza, di lingua, di religione – 18 novembre 2022, ore 10:00
  • La Repubblica tutela il paesaggio – 23 novembre 2022, ore 10:30
  • L’ordinamento giuridico si conforma alle norme del diritto internazionale – 28 novembre 2022, ore 10:30