ENPortali
Orientamento lauree triennali e a ciclo unico | 03 novembre

La Costituzione italiana: i temi fondamentali e le sfide di oggi

Itinerari di educazione civica

Facoltà: Scienze politiche e sociali

L’obiettivo di questo ciclo di lezioni è approfondire alcuni temi fondamentali della Costituzione italiana e offrire alle studentesse e agli studenti delle indicazioni per riconoscerne la perdurante attualità. Ciascun incontro inizierà con l’analisi del messaggio contenuto nell’articolo della Carta evocato dal titolo, per poi riflettere sulle implicazioni che esso determina sui temi al centro del dibattito politico, economico e sociale del nostro tempo.

Il progetto non prevede l’obbligatorietà alla partecipazione di tutte le cinque conferenze. Gli studenti potranno decidere se seguire una o più conferenze o tutto il ciclo.

Area: Scienze politiche

1. La sovranità appartiene al popolo (Antonio Campati): 3 novembre 2022, ore 10:30
  2. Tutti i cittadini hanno pari dignità (Chiara Continisio): 11 novembre 2022, ore 10:30
  3. Senza distinzione di razza, di lingua, di religione (Veronica Riniolo): 18 novembre 2022, ore 10:00
  4. La Repubblica tutela il paesaggio (Ilaria Beretta): 23 novembre 2022, ore 10:30
  5. L’ordinamento giuridico si conforma alle norme del diritto internazionale (Monica Spatti): 28 novembre 2022, ore 10:30

Iscrizioni e informazioni: orientamento-bs@unicatt.it
Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

03 novembre 2022

Ore: